Il Nintendo Direct dell’E3 non è stato particolarmente entusiasmante. A parte nuove incarnazioni di titoli storici – Mario, Donkey Kong, ecc. – si è visto ben poco, e di questo l’azienda di Kyoto se n’è resa conto. Tanto è vero che ora, nel corso di una riunione con gli azionisti, Satoru Iwata ha cercato di stemperare i malumori derivati dall’evento californiano annunciando che presto su Wii U arriveranno tanti nuovi titoli al di fuori dalle serie storiche.
Iwata ha giustificato la lineup dell’ultimo E3 per Wii U dicendo che in occasioni del genere gli utenti si aspettano “i cosiddetti giochi tradizionali” ma presto arriveranno anche “nuovi tipi di giochi” che l’azienda non ha potuto annunciare in anticipo per “avere un impatto deciso sul mercato e ridurre al minimo la possibilità che altri possano presentare prodotti simili”.
Insomma, Nintendo sta lavorando a vari titoli dal contenuto inedito, nuove IP e tipologie di giochi che per il momento devono restare segreti per non consentire ai competitor di bruciare “big N” sul tempo e limitare l’impatto che questi prodotti potrebbero avere sul mercato.
Evidentemente, i vertici della società nipponica hanno recepito l’allarme degli analisti (secondo cui Nintendo sarebbe in un mare di guai a causa del ritardo con cui Wii U è arrivato sul mercato) ed hanno deciso di dare una seria svolta al catalogo di Wii U che attualmente non presenta killer app tali da far desistere i videogiocatori dall’acquisto di Xbox One o PS4.
Di cosa si tratta lo scopriremo solo fra un po’, nel frattempo non possiamo far altro che attendere e incrociare le dita affinché Iwata e soci riescano a tirare ancora una volta l’idea giusta fuori dal cilindro. A ’sto giro non sarà affatto facile.
[via]