Arrivano nuovi rumors sul successore del Wii, conosciuto con il nome in codice di Project Cafe. La nuova console sarà presentata ufficialmente all’E3 di Los Angeles, nell’attesa possiamo solamente fantasticare sulle caratteristiche tecniche sulla lineup iniziale.
Nintendo non ha ancora deciso se supportare o meno la tecnologia Full HD, Stream potrebbe essere in grado di gestire ed elaborare immagini a 1080i, ma non a 1080p, sarebbe una grave mancanza per una console moderna. E’ vero che il Wii gestisce a malapena il segnale a 720p, ma la nuova piattaforma, a nostro avviso, dovrebbe supportare il Full HD senza nemmeno pensarci.
Per quanto riguarda il supporto dei giochi, si parla di “dischi da 25 GB“, cosa che farebbe pensare al Blu-Ray a strato singolo, probabilmente in futuro Nintendo implementerà la compatibilità con i Blu-Ray Dual Layer tramite aggiornamento software. La nota dolente invece riguarda la memoria interna della console per immagazzinare giochi e dati.
Nintendo è sempre stata contraria ad includere dischi fissi nelle sue console ed anche il Wii 2 potrebbe essere privo di hard disk. La casa di Kyoto avrebbe intenzione di dotare la macchina di una memoria Flash da 8 GB, capacità davvero ridicola se pensiamo che Xbox 360, già nel 2005, disponeva di un disco fisso da 20 GB. Lo spazio sarebbe però espandibile tramite schede SD fino a 32 GB.
Si tratta di una mossa che permetterebbe a Nintendo di tenere più basso il prezzo della console al lancio, è pur vero che una piattaforma senza disco fisso interno non ha molto senso nel 2012. PlayStation 3 è stata lanciata nel 2006 con un disco fisso da 20 GB nella versione base, non si capisce quindi quali siano i problemi nell’inserire un hard disk capiente, minimo da 120 GB.
Staremo a vedere cosa deciderà Nintendo, il 7 giugno Iwata e Miyamoto terranno una conferenza stampa per presentare ufficialmente la nuova console.
Sansa 5 Maggio 2011 il 13:07
…non credo siano così stupidi da lanciare una console senza il pieno supporto hd…non so in giappone ma in italia hanno smesso da anni di vendere le tv a tubo catodico e si che non siamo di certo uno dei paesi più avanti in quanto a tecnologia…