Il sito 01.net ci svela altri succosi dettagli riguardo la nuova console casalinga di Nintendo. La macchina è attualmente conosciuta come Project Cafe (ovviamente non è il nome definitivo), le specifiche hardware sono molto interessanti, si parla di una CPU IBM Tri-Core, GPU ATI R700 e 512 MB di Ram.
Wii 2 sarà totalmente compatibile con i giochi Wii e GameCube, la nuova console non userà più i DVD, bensì i più capienti Blu-Ray, come possiamo vedere dalle specifiche, Wii HD sembra più potente di Xbox 360.
La novità più eclatante però sarebbe il controller, una tavoletta con display touch screen da 6 pollici, fotocamera frontale, d-pad, due grilletti e due tasti azione, mentre i grilletti analogici sembrano totalmente assenti. In pratica, il canonico joypad verrebbe sostituito da uno schermo sensibile al tocco, immaginate di controllare i movimenti dei personaggi usando un iPad, il concetto è questo, in altre parole.
L’uscita del Wii 2 sarebbe prevista per la fine del 2012, all’E3 di Los Angeles Nintendo svelerà ufficialmente la nuova console e presenterà alcuni giochi attualmente in produzione, diversi publisher starebbero realizzando i giochi di lancio che usciranno insieme al nuovo hardware, tra questi ci sarebbero Activision, Electronic Arts, THQ, UbiSoft, Capcom ed ovviamente la stessa Nintendo. Alcuni titoli sarebbero addirittura in fase avanzata di sviluppo, giochi come Call Of Duty e Super Mario Galaxy 3 usciranno con ogni probabilità insieme alla nuova macchina, anche se al momento è veramente troppo presto per parlare dei titoli di lancio.
E’ bene chiarire che si tratta solamente di rumors e non di notizie ufficiali, è pur vero però che la fonte è affidabile, a dicembre dello scorso anno ha svelato tutti i dettagli su NGP un mese prima rispetto alla presentazione ufficiale di Sony, avvenuta a fine gennaio. L’E3 non è lontano, tra poco meno di due mesi sapremo tutto sul successore del Wii.
Sansa 16 Aprile 2011 il 12:38
mmm non credo che l’utilizzo di un simile apparecchio come joypad sia molto conveniente…poterebbe l’oggetto ad avere un costo troppo elevato per gli standard odierni, immaginiamoci di voler giocare in 3 o 4 persone…dovremmo spendere una cifra esorbitante per acquistare 4 controller!
ovviamente non che ora i controller wii costino di meno.. per quattro controller si spende più della metà di una console wii :S
ps: ricordiamoci che dei rumors bisogna sempre diffidare, la wii veniva spacciata come console che utilizzava elementi olografici per interagire con l’utente…cosa che poi una volta presentata si è rivelata totalmente infondata…quindi bisogna prendere queste notizie con le pinze 🙂
Tails 17 Aprile 2011 il 16:46
Avrà un prezzo improponibile confrontato al wii, che attualmente è sempre un’ottima console e quindi è ancora appetibile.
O cambierà qualcosa o la vedo brutta per Nintendo dopo il lancio della nuova console.
Sansa 18 Aprile 2011 il 08:39
bhe…non è che l’attuale wii abbia un prezzo molto invitante per quello che offre, è una console vecchia di una generazione che costa quanto quelle di ultima generazione o addirittura di più.
Pjt 18 Aprile 2011 il 12:10
@Sansa: non sono daccordo, un controller simile, magari con display più piccolo, sui 4″, prodotto in grandissima serie potrebbe costare sui 40€, quindi un costo abordabile.
E poi non è che i controller della Wii costnao tanto, li trovi originali a meno di 30€, e molti li han preso in bundle con un gioco al prezzo del gioco stesso. E’ la Wii che adesso costa poco 😉
E poi la Wii è sempre quella che costa meno, adesso che l’hanno addirittura abbassata…
Sansa 18 Aprile 2011 il 12:14
bhe ho avuto modo di testare numerosi controller…e non so se è stata solo sfiga mia ma tutti i controller non originali nintendo si sono rivelati difettosi dopo qualche tempo…