Piuttosto scontata e inevitabile la notizia che riguarda la versione Pro della Nintendo Switch. A essere sospettosi, si potrebbe pensare, si tratti di una pronta e tempestiva risposta, da parte della casa giapponese, specializzata in games e console, circa i forti rumors di Sony e Playstation 5. Una risposta che appunto è subito arrivata, nonostante sulla Playstation 5 non ci siano ancora notizie ufficiali, dato che Sony non ha pubblicato una possibile data per il rilascio della console di nuova generazione.
La nuova Nintendo Switch sarà presto sugli scaffali dei negozi e sugli store online?
Una console che di fatto era già la risposta alla Nintendo Switch, che a sua volta rispondeva per le rime all’ultima generazione di Xbox One. Insomma la lotta per la supremazia delle console di ultima generazione, continua a scatenare l’hype sia tra gli appassionati, sia tra gli utenti più critici, che hanno già pensato di risolvere il problema alla radice, puntando tutto su iPad, smartphone e PC convertibili di ultima generazione, secondo loro più duttili alla causa del gioco, in tutte le sue declinazioni.
C’è però da riaffermare il ruolo centrale, svolto ancora una volta dall’azienda giapponese Nintendo, la quale, dagli anni ottanta in poi, ha dimostrato di avere il punto della situazione sottomano, visto che è sempre stata all’avanguardia, sia tenendo il passo con la concorrenza, ma senza disdegnare il settore dello sviluppo, della ricerca e dell’innovazione.
Che cosa ne pensano gli utenti più navigati ed esperti di questo tipo di prodotti
La maggior parte degli utenti geek, non a caso, ha sempre scelto e preferito Nintendo, rispetto a tutte le altre società che si occupano di giochi e console, perché in effetti, i prodotti immessi sul mercato dall’azienda giapponese, sono sempre state all’altezza delle aspettative, creando una rete di forti sostenitori di questo tipo di prodotto. Il gioco online oggi ha un’importante partecipazione al mercato online. Gli italiani sono amanti dei giochi online come: videogiochi in streaming (secondo le statistiche un italiano su 6 solitamente gioca in streaming), giocano anche in siti sportivi, meglio conosciuti come e-sport, i giochi da casinò online con una grande varietà di slot machine che consentono l’accesso ai giochi d’azzardo. Il mercato online mondiale sta crescendo, in termini di numero di utenti grazie alle applicazioni disponibili per smartphone e tablet, che attualmente rappresentano il 67% degli utenti attivi, secondo gli ultimi dati pubblicati nella seconda metà del 2019.
Oggi il gioco online è diventato sempre più competitivo, visto che si sta discutendo circa la possibilità di utilizzare o meno la tecnologia del 4K, come appunto per la nuova e potenziata versione della Nintendo Switch o appunto della prossima Playstation 5, in uscita durante questo 2020, di cui però non si conosce ancora una data ufficiale, anche se i più informati, sono convinti che durante le prossime settimane, ci saranno importanti novità. Per ora l’ipotesi paventata della Nintendo Switch in versione Pro, resta la più accreditata, come prossime uscite, raccogliendo il consenso che già la prima versione ha ottenuto dalla sua prima distribuzione ufficiale. C’è da vedere quale sarà la risposta per quanto riguarda anche la Xbox, visto che ormai il concetto di gioco e di gaming, si sposta sempre più su una visione ibrida, a metà tra uno smartphone e una console, visto che il futuro è già a portata di mano.