UbiSoft vuole realizzare giochi free to play per Wii U?

di Redazione Commenta

Yves Guillemot, CEO di UbiSoft, ha dichiarato che tra i prossimi obiettivi della compagnia c’è quello di espandersi nel settore dei giochi free to play, un mercato che attualmente sta dando buoni frutti e che secondo molti analisti sarà sempre più dominante in futuro.

UbiSoft intende espandere il proprio bacino di utenza con le console next-gen, piattaforme che saranno sempre connesse e dove il modello di business F2P sarà più accessibile rispetto alle console attualmente in commercio.

Secondo gli analisti UbiSoft sarebbe in realtà già al lavoro su un gioco freemium per Wii U, da pubblicare entro la fine dell’anno o al più tardi nel corso del 2013. Se l’esperimento andrà bene la casa francese testerà il modello free to play anche su Xbox 720 e PlayStation 4, nonchè su piattaforme mobili come PlayStation Vita.

In ambito mobile UbiSoft sta già sperimentando con discreto successo questo modello di distribuzione, titoli come Assassin’s Creed Rearmed e Assassin’s Creed Recollection per iPhone/iPad sono stati distribuiti a costo zero, con l’integrazione degli acquisti via In-App Purchase, in questo modo i giocatori possono scaricare gratis il gioco ed acquistare eventualmente nuovi contenuti a prezzi ridotti.

Già sulle console di attuale generazione c’è chi ha provato ad attuare un modello del genere, ad esempio DC Universe Online è free to play anche su PlayStation 3 e non solo su PC, Microsoft invece sembra aver riscontrato problemi nel lancio di giochi F2P su Xbox 360.

A quanto pare le attuali politiche della casa di Redmond rendono davvero difficile per gli sviluppatori pubblicare un gioco free to play senza violare le regole di Xbox 360. Gli aggiornamenti continui sarebbero un problema e nel complesso il gioco non varrebbe la candela, allo stato attuale. In futuro però questo modello di distribuzione diventerà sempre più una realtà anche su console, esattamente come succede adesso su PC e piattaforme mobili.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>