Ci risiamo, Amazon colpisce ancora. Solo pochi giorni fa la divisione inglese del noto rivenditore online aveva inserito il Wii U nei propri listini, indicando come data di uscita il 14 luglio ad un prezzo di 199 sterline. Inutile dire che la pagina è stata subito rimossa e tutti i preorder annullati.
Oggi Amazon Germania “casca” nello stesso errore, la pagina pubblicata online (e non ancora cancellata) indica un prezzo fissato a 399.99 euro con data di uscita prevista per il 21 dicembre 2012.
Per quanto il prezzo possa essere verosimile (anche se Nintendo ha più volte detto di voler lanciare la console ad un prezzo contenuto) la data di uscita indicata da Amazon Germany va contro la ogni più elementare legge di mercato. Che senso avrebbe lanciare una console nel periodo natalizio, per assicurarsi alte vendite a Natale, e farla poi uscire il 21 dicembre, praticamente a ridosso delle festività, quando tutti hanno già fatto i regali ed hanno speso buona parte del budget a disposizione?
Una mossa saggia potrebbe essere quella di far uscire la console durante la prima settimana di dicembre, in modo da sfruttare fin da subito la frenesia degli acquisti, notoriamente infatti i primi dieci giorni di dicembre sono sempre molto fortunati dal punto di vista delle vendite ed i publisher fanno a botte per avere i propri prodotti in bella vista sugli scaffali per la fine di novembre.
Lanciare una console il 21 dicembre non avrebbe veramente alcun senso, a questo punto tanto varrebbe rimandare il lancio europeo ai primi mesi del 2013. Ma potete stare tranquilli, perchè questo non succederà, Nintendo lancerà sicuramente la sua nuova console in tempo per Natale e non certo il 21 dicembre.
Con ogni probabilità la casa di Kyoto lancerà il Wii U il 6 dicembre, data scelta anche per il lancio del Wii, uscito in Europa il 6 dicembre 2006.
Commenti (1)