Quando uscirà il Wii U? Domanda ricorrente, lo sappiamo, ancora priva di una risposta, visto che Nintendo sta mantenendo il massimo riserbo sulla questione. Il nostro amico Michael Pachter, l’analista che solitamente non ne azzecca una, fa sapere che la casa di Kyoto potrebbe lanciare la console il prossimo 30 ottobre negli USA.
Perchè questa data? Perchè, storicamente, negli Stati Uniti non sono mai state lanciate nuove console dopo il 15 novembre, così almeno dice Pachter, a me però risulta che il Nintendo DS sia uscito negli USA il 22 novembre 2004, ecco quindi che la tesi di Pachter decade immediatamente.
Il 30 ottobre però non è una data così improbabile, essendo la vigilia di una festa (31 ottobre/1 novembre) potrebbe essere davvero il periodo giusto per lanciare la console negli Stati Uniti ed assicurarsi vendite elevate fin dal lancio, visto che entriamo ufficialmente nel periodo natalizio, senza dimenticare che anche la festa del Ringraziamento potrebbe trainare non poco le vendite della macchina.
Queste però sono solamente speculazioni, perchè al momento non abbiamo notizie certe sulla data di lancio del Wii U. Satoru Iwata ha fatto sapere che la console vedrà la luce entro la fine del 2012 in tutti i territori, questo vuol dire che per Natale anche noi europei avremo modo di trovare il Wii U sotto l’albero. In Europa la console potrebbe uscire il sei dicembre, in tempo per le festività natalizie, alla vigilia di un ponte cruciale per gli acquisti festivi, cosa che potrebbe invogliare molti consumatori a provare la console nei centri commerciali e ad acquistarla per un regalo di Natale.
Una cosa è sicura, all’E3 di Los Angeles (dal 5 al 7 giugno) Nintendo svelerà tutti i dettagli sul lancio del Wii U, tranne probabilmente il prezzo, che verrà svelato in occasione della Gamescom di Colonia (in programma ad agosto) o del Tokyo Game Show di settembre.
Daniele 7 Maggio 2012 il 12:31
Certo che è proprio un ciarlatano. E si farebbe pure pagare per sparare ca**ate??
Davide Leoni 7 Maggio 2012 il 14:12
Sì Daniele, purtroppo lo pagano ed anche molto bene sembra.