Nei giorni scorsi il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha tenuto un meeting con gli azionisti per spiegare le future strategie dell’azienda relative al Wii U. L’argomento Nintendo 3DS apparentemente non è stato toccato, concetriamoci quindi sulla prossima console casalinga, in arrivo nel 2012.
Iwata ha specificato subito che, secondo la sua visione, Wii U avrà un grande successo tra i giocatori hardcore, a differenza del Wii, ignorato e odiato dai giocatori più esperti.
Il Wii, dice Iwata, non ha ottenuto successo presso i giocatori hardcore per tanti motivi, mancanza di infrastruttura online, assenza di grafica HD, line-up non all’altezza e non ultimo per colpa del sistema di controllo, all’epoca (2006) davvero innovativo.
Con Wii U però non sarà così e Nintendo sta facendo di tutto per riconquistare la fiducia dei giocatori più appassionati. La console supporta grafica HD fino a 1080p, il controller farà breccia anche nel cuore dei più esperti, inoltre Nintendo ha stretto accordi con i principali publisher per avere titoli maturi come Assassin’s Creed, Darksiders 2, Metro Last Light, Batman Arkham City e tanti altri.
Il presidente di Nintendo ha poi citato espressamente la demo di Zelda mostrata all’E3, si tratta di un dimostrativo realizzato per mostrare tutte le potenzialità della console e del controller, una demo che, secondo Iwata, non potrebbe girare su nessuna altra console attuale.
[via]
Dichiarazioni molto interessanti, vedremo come si comporterà Nintendo, la casa di Kyoto ha sicuramente imparato la lezione, c’è da dire che, rispetto a cinque anni fa, il mercato è profondamente cambiato. I giocatori hardcore ormai sono in mano a Microsoft e Sony, difficilmente gli utenti torneranno tra le braccia di Nintendo dopo essere stati abbandonati per un pubblico “casual” composto da casalinghe, anziani e bambini.
E’ ancora troppo presto per fare previsioni sul successo di Wii U, la console uscirà solamente nel 2012.
dyprex 30 Giugno 2011 il 21:53
hey,wii aveva molti titoli degni di nota!
giochi nintendo apparte aveva molti capolavori capcom,sega e rising star games
se volessi citare ubisoft,farei un errore,dato che ha mandato praticamente solo giochi casual su wii….eccetto red steel1-2
capcom ci ha dato degli ottimi resident evil(alcuni spin off,ma piuttosto belli u.u),monster hunter tri(40/40 di famitsu vi dice nulla?) e zack&wiki
sega ha dato i migliori sonic della generazione(colours,black knight,secret rings), madworld,conduit1-2
rising star games ha dato little king’s story,no more heroes1-2,rune factory,muramasa
ho dimenticato molti altri titoli hardcore,e questo è certo ed ho citato solo quelli NON nintendo che ricordavo
iwata….scusa ma…non dire cavolate
wii aveva molti ottimi giochi hardcore,solo dovevate publicizzarli meglio….