Il team responsabile dell’hack WiiKey ha fatto sapere di essere riuscito a violare il sistema di protezione del Wii U e ad eseguire giochi pirata tramite la porta USB della console. Il rilascio di una mod è previsto per le prossime settimane con pieno supporto per emulatori, software homebrew e giochi pirata.
Nintendo ha ammesso di essere a conoscenza della cosa ma di non aver ancora ricevuto segnalazione riguardo a giochi non firmati eseguiti sulla console. In ogni caso il team di sicurezza Nintendo farà di tutto per bloccare l’esecuzione di questo mod, come è giusto che sia. Aspettiamoci quindi un aggiornamento software e nuove misure antipirateria.
Noi di IoVideogioco siamo fortemente contrari al fenomeno della pirateria, con i mezzi oggi a disposizione possiamo capire se un gioco ci piace o meno senza bisogno di doverlo necessariamente scaricare. Supportare l’originale è il solo e unico modo per non far morire l’industria, basta scegliere di supportare i progetti più meritevoli.
Tails70 2 Maggio 2013 il 15:52
Potrebbe anche venire il lecito sospetto, vista la tempistica di crisi attuale, che qualcuno alla Nintendo abbia aiutato questi hacker nella speranza di riuscire a vendere finalmente una base consistente di console, grazie appunto alla libertà di scaricare gratuitamente giochi.
P.s.: Anche io sono contrario alla pirateria, sempre a patto però che i giochi siano venduti a prezzi umani. Se i titoli in vendita hanno prezzi da 50/60 euro alla fine se la cercano secondo me.