Il mondo dei picchiaduro è cambiato davvero tantissimi da quando i primi timidissimi esperimenti del settore arrivarono sulle nostre console. Probabilmente è una di quelle tipologie di giochi che ha dettato maggiormente moda e allo stesso tempo è stato sospinto dalle mode stesse, imponendo ora questa, ora l’altra variante, durante determinati periodi temporali, modificando anche nettamente l’utilizzo che le case di sviluppo potevano fare dei propri giochi.
Lontani i tempi in cui lottatori bidimensionali fatti di pochi pixel salivano su un fantomatico ring per darsele di santa ragione nelle prime scarne simulazioni di boxe, da cui poi pian piano hanno preso vita dei veri e propri classici appartenenti all’ormai dimenticato, ma ancora amatissimo genere dei picchiaduro a scorrimento dove, stereotipati personaggi, dovevano liberare le strade della città dalla feccia urbana composta da malavita e teppisti di ogni tipo.
Fu poi la volta dei vari picchiaduro ad incontri, un avversario contro l’altro, un faccia a faccia che regna ancora oggi sovrano in una veste moderna donata dalla grafica tridimensionale e da notissime saghe che continuano imperterrite nonostante i cambi di generazione di console. Ma c’è anche un altro genere, ormai abbastanza longevo, che si è fatto largo negli ultimi anni e può vantare un discreto numero di sostenitori, in special modo in Giappone dove il genere va fortissimo.
Si tratta dei picchiaduro di massa, dove un temerario eroe, magari accompagnato da un numero limitato di personaggi non giocanti, che ha il compito di sopravvivere ad un intero esercito uccidendone il leader. Devil Kings 3 direttamente dalle mani dei capacissimi programmatori Capcom vedrà la luce, come saprete, nel 2010 su Playstation 3 e Wii, ma se volete dare un’occhiata a quello che ci aspetta, godetevi la gallery che trovate qui sotto.
[Photo Credits | Gamekyo]