Electronic Arts, il Wii è una console vecchia

di Redazione Commenta

Frank Gibeau, in una intervista rilasciata sulle pagine di IndustryGamers ha parlato della situazione attuale del Wii, argomento che a quanto pare tiene banco nell’industria, visto che in questi ultimi mesi tutti i maggiori esponenti del settore hanno sentito il bisogno di parlare della console Nintendo.

Gibeau ha dichiarato che secondo lui il Wii è una console vecchia, una macchina datata che rientra nella stessa categoria di PlayStation 2. Nessun publisher investe più soldi in progetti per PS2 e la stessa situazione si sta verificando, a suo avviso, anche sulla console Nintendo.

Wii è una piattaforma superata, è vero che la console ha avuto un successo strepitoso, ma nel 2011 ci troviamo di fronte ad una macchina datata sotto tutti i punti di vista, con una architettura obsoleta e funzionalità online ridotte all’osso, certamente non al pari della concorrenza.

Electronic Arts ha provato a dare fiducia al Wii, investendo parecchi soldi in progetti di qualità, giochi che però non hanno riscosso il successo sperato. I possessori di Wii acquistano solamente i titoli Nintendo, i simulatori di fitness ed i party game, ignorando tutto il resto, come dimostrato dai flop di titoli come No More Heroes, MadWorld, The Conduit e dello stesso Dead Space Extraction, il gioco non è riuscito a vendere nemmeno 50.000 copie su Wii, un risultato pessimo per un prodotto di questa portata.

I publisher più importanti hanno mollato la presa su Wii, rinunciando a sviluppare giochi per la piattaforma Nintendo, lasciando il campo a sviluppatori più piccoli, che riescono però a trarre il massimo profitto dai giochi progettati per questa console. Il futuro del Wii, secondo EA, è piuttosto nebuloso, è opinione diffusa che all’E3 di Los Angeles Nintendo annuncerà il Wii 2, con uscita prevista a fine anno o al più tardi nel 2012, mai come ora la casa di Kyoto sembra aver bisogno di una nuova console casalinga.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>