Quasi tutti i puzzle game che ci hanno fatto impazzire nelle passate ere videoludiche, ma anche buona parte di quelli che rappresentano il panorama videoludico attuale, prevedono in buona parte l’utilizzo di sfere e palline di vario tipo, che siano gemmine colorate da incolonnare con astuzia o bolle da sparare con un’apposita balestra posta alla base del piano di gioco. Dai colori alle forme sono sempre le sfere ad essere le protagoniste.
In un gioco che si distaccava un po’ da questo stereotipo, la pallina non andava associate alle sue colleghe ma doveva semplicemente essere condotta alla fine del livello evitando di cadere nel vuoto o farsi assorbire dai nemici. Il suo nome era Marble Madness, un vero successo per l’epoca che, come vi abbiamo annunciato un po’ di tempo fa, avrà un tecnologico ipotetico seguito che verrà intitolato Marble Saga Kororinpa e sarà disponibile per Wii.
Anche in questo gioco la nostra pallina, ogni volta di diverso materiale, dovrà essere condotta alla fine del livello evitando i vari ostacoli che le si pareranno davanti, ma le novità rispetto al classico Marble Madness, oltre ad un evidente miglioramento grafico e di struttura di gioco, sta nella possibilità di creare autonomamente il proprio livello di gioco che poi potremo tranquillamente condividere online per sfidare amici vicini e lontani.
Potremo scegliere 3 livelli di difficoltà dell’editor a seconda del numero di assi che dovremo spostare per muovere la nostra sfera e utilizzare sul livello tutti i gadget conquistati durante le partite per giocatore singolo, tra cui cannoni, pareti rimbalzanti e molto altro. Potremo anche utilizzare uno dei nostri Mii come pallina mettendole magari una maschera e specificando peso e materiale come legno e marmo. Una grossa opportunità per moltiplicare il divertimento.
LampadaBlu 24 Gennaio 2009 il 11:21
Questa sì che è una gran aggiunta!
Un editor di livelli, in un gioco del genere, lo rende virtualmente infinito. Quando si finisce il gioco in singolo (anche se mi sembra siano quasi 150livelli) basterà accedere in rete per averne altri nuovi.
Un acquisto da fare per la mia amata Wii!!!