Molte volte nel mondo dei videogiochi, per poter emergere dall’oceano di titoli già disponibili pe qualunque console, praticamente perfetti sotto tutti i punti di vista, dotati di mirabolanti prodigi dal punto di vista grafico e tecnico e rappresentanti di una trama che può far impallidire uno sceneggiatore hollywoodiano, le case di sviluppo spesso si inventano dei personaggi inediti che possano interessare lo smaliziato videogiocatore di turno, captando il suo interesse.
Se diamo un’occhiata ai titoli del passato invece, ci accorgeremo come prima, quando ancora il fenomeno del videogioco non era così diffuso, si poteva far divertire un giocatore anche con una semplice pallina che andava guidata da un punto all’altro dell’area di gioco, stando ben attenti a dove far rotolare la malcapitata sfera colorata, guidandola affinché non cadesse in un infinito precipizio o non fosse inglobata da alcuni esseri lungo il percorso.
Se avete qualche anno in più rispetto ai giovanissimi videogiocatori di oggi, avrete capito che il titolo in questione prendeva il nome di Marble Madness, in tutta la sobrietà che lo distingueva da tutti gli altri. Il meccanismo del titolo è stato più volte recuperato, ma come le leggi di mercato vogliono oggi, all’interno della pallina doveva per forza finirci anche uno sfizioso personaggio per ammaliare gli appassionati di oggi golosi di colori e di gioielli visivi.
Ecco quindi arrivare Monkey Ball Step & Roll, la nuova incarnazione della saga, disponibile a partire da febbraio per la Wii, dotata di un’interessante ed inedita meccanica di gioco. Infatti oltre al tradizionale controller, come saprete sarà possibile guidare la pallina con la Balance Board. Un video ci mostra come muoverci sull’apposita periferica, in un’immagine in basso a destra, spostando a dovere la pallina con annessa scimmietta, non vi resta che guardarlo.