Sono davvero tantissime le critiche che noi appassionati di videogiochi dobbiamo ogni santo giorno subire a causa della nostra viscerale passione per l’intrattenimento elettronico. Studi di qualunque tipo difendono il gioco tradizionale magari all’aria aperta, puntando il dito contro i videogames che sarebbero la rovina di ogni ragazzo sotto moltissimi aspetti, inculcando cattive idee in genitori e familiari, soltanto per scarsa conoscenza del mezzo.
C’è chi dice che i videogiochi rendono più asociali i ragazzi costringendoli in casa senza avere la possibilità di conoscere nuove persone, ignorando le amicizie strette giocando online o scambiandosi informazioni e consigli attraverso i forum sparsi nella rete, ma sono anche sempre di moda quelle dicerie secondo le quali giocare con i videogiochi, famosa attività sedentaria, rende gli appassionati sempre più grassi fino ad arrivare all’irreversibile obesità.
Niente di più sbagliato, visto che basta dosare i tempi di gioco o addirittura dedicarsi ai vari titoli che ormai sono famosissimo anche a chi non utilizza abitualmente le console. Si tratta di Wii Fit e soci, strumenti che ci aiutano a tenere sotto controllo calorie ed alimentazione attraverso consigli concreti e vera e propria attività come se avessimo un personal trainer virtuale a nostra disposizione ogni volta che vogliamo far del bene al nostro corpo attraverso le nostre macchine da gioco.
E’ anche vero però che ad utilizzare Wii Fit è specialmente il pubblico femminile, da sempre più attento alla linea e alla cura del corpo. Ma la EA ha ben pensato di trasferire queste sane abitudini anche al pubblico maschile con quello che potrebbe essere una risposta più virile proprio a Wii Fit. Il suo titolo momentaneo è NFL Trainer e si tratterebbe di un titolo che ci metterà alla prova con degli esercizi basati sugli allenamenti da football. Si attendono conferme o smentite.