L’industria giapponese guarda con interesse al Wii U, la nuova console casalinga Nintendo presentata nel corso dell’E3 2011 durante la conferenza della casa di Kyoto.
Il portale locale Andriasang ha postato infatti una serie di commenti di sviluppatori giapponesi riguardo le aspettative e l’interesse rivolto verso il nuovo sistema, dai quali estraiamo le parti più interessanti.
Da sottolineare dunque come Akihiro Hino, amministratore delegato di Level 5, ha ammesso che per le caratteristiche della console, che presenterà uno schermo sul controller, non è improbabile che si possa pensare in futuro alla nascita di un episodio della famosa saga del Professor Layton proprio per il Wii U.
Yoshifumi Hashimoto, producer di Marvelous Entertainment, ha anche lui espresso molto interesse circa l’utilizzo di una sorta di tablet come pad di controllo, e questo potrebbe dare vita in futuro a nuove idee mai esplorate prima nell’industria, citando la possibilità di vedere ad esempio direttamente sullo schermo cosa viene proiettato nei televisori presenti nel famoso videogioco Harvest Moon.
Shu Takumi di Capcom ha invece spiegato che i suoi sogni (videoludici si intende) si sono ampliati dopo aver visto per la prima volta il controller-tablet del Wii U. Il papà della famosa saga di Ace Attorney ha illustrato come si potrebbero sfruttare le peculiarità del pad per esplorare una scena del crimine da diversi punti di vista, rendendo più realistiche e coinvolgenti le sessioni di gioco.
Dunque, pare esserci grande entusiasmo da parte degli sviluppatori “di casa” verso la nuova console Nintendo, che certo promette grazie alle sue caratteristiche di ampliare notevolmente i concept di gioco come spiegato dai tre game designer di cui sopra. Ora la palla passa a Nintendo: quanto sarà potente, quando uscirà e soprattutto cosa offrire oltre al controller-tablet, che cosa di poco conto già non è. Kyoto è attesa al varco, riuscirà a replicare il successo del Wii?
Pjt 28 Luglio 2011 il 10:45
Speriamo che Layton esca per Wii U con un adattamento ben fatto, su DS è il mio gioco preferito.