Puzzle Kingdom, un divertente mix tra gioco di ruolo e puzzle game

di Redazione Commenta

Più volte ci siamo trovati a trattare di un genere di videogioco che facilmente riesce ad appassionare grazie alle storie proposte che sono quasi obbligatoriamente molto più profonde e dettagliate rispetto agli altri generi disponibili sulle varie console. In un gioco di ruolo è infatti fondamentale avere una trama ben costruita accompagnata chiaramente ad una schiera di personaggi carismatici ed un’ottima giocabilità.

Se da una parte ci sono i sostenitori dei giochi di ruolo classici con i combattimenti a turni e gli incontri casuali, altri preferiscono l’azione pura anche nei gdr abbandonando i capisaldi di scuola nipponica. Eppure c’è un gioco che stupisce per la sua originalità nei combattimenti e che si pone a metà strada, proprio per questo motivo, tra un gioco di ruolo e un puzzle game. Il nome del gioco che fa parte di questo filone è Puzzle Quest.


Ed ora dopo il titolo in questione arriva quello che più di un seguito può essere considerato il successore spirituale modificando e migliorando le caratteristiche fondamentali del primo gioco. Il titolo è Puzzle Kingdom e arriverà su PC e Wii a fine anno. Il gioco ci mette al controllo di un guerriero o di una guerriera erranti che aiuteranno quelli che troveranno sul proprio cammino all’interno del regno di Etheria.

Alcuni personaggi si aggiungeranno al nostro party donandoci oggetti o abilità nuove da sfruttare in combattimento che avverrà appunto come se fossimo in un puzzle game seguendo il meccanismo di Bejeweled ovvero cambiare di posto due sfere adiacenti sulla griglia di gioco per allinearne almeno 3 e farle sparire, attaccando così il nemico di turno. Saranno effettuabili combo e accumulabili bonus come il titolo classico e i sostenitori del gioco avranno di sicuro nuovo materiale con cui divertirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>