Resident Evil può essere considerato come l’apripista per un vero e proprio nuovo genere. Un filone spaventoso e terrorizzante che effettivamente esisteva già sulle console nate prima della sua uscita, ma senza aver racchiuso in sé il senso di paura e di angoscia che un capolavoro simile è riuscito a portare nelle nostre case grazie ad un giusto mix di attese inquietanti e attacchi adrenalinici che ci mettevano alla prova per salvare la nostra pelle dallo zombie di turno.
Il survival horror per eccellenza ha così innescato tutto una serie di spaventosi cloni che hanno tentato la scalata al successo, ponendosi come obiettivo quello di offuscare il mito del classico Resident Evil, senza quasi mai riuscirci. Qualche piccolo gioiellino sulle nostre console è effettivamente apparso, introducendo delle varianti significative e molto gradite, ma la Konami è riuscita a piazzare un’altra serie in testa alle classifiche di gradimento.
Si tratta, come potete facilmente immaginare, di Silent Hill, la pericolosa saga di survival horror che ci ha permesso di modificare sempre storie e personaggi, ma lasciando costanti i brividi provati nel trovarci di fronte a spaventose creature e ad angoscianti location dov’è difficile, spesso, guardare un po’ più in là del proprio naso. Proprio a far parte della grande famiglia di capitoli di Silent Hill usciti finora, come saprete presto arriverà un nuovo orrorifico episodio.
Si tratta di Silent Hill Shattered Memories, stavolta pensato apposta per la Wii e disponibili nei primissimi mesi del prossimo anno, che per l’occasione ci metterà nei panni di un affettuoso papà alla ricerca della propria figlioletta scomparsa. Non ci farà assaggiare le tinte fosche di questa nuova avventura ma ci presenta già i personaggi principali, il video che è stato lanciato dalla Konami e che vi mostriamo qui in basso, ricordando i bei momenti del protagonista con la propria bambina.