Anche se molti li considerano ancora pellicole di serie B o semplici prodotti destinati esclusivamente ad un pubblico giovanissimo, i cartoni animati sono da sempre uno dei punti fondamentali della cinematografia, capaci di trasmettere emozioni pescando a piene mani nel mondo della fantasia senza l’ausilio di attori in carne ed ossa ma con il semplice utilizzo della computer grafica, come accade più spesso oggi, oppure dei classici carta e inchiostro.
Sono tanti i maestri del genere che attraverso i propri lavori sono riusciti a farsi un nome e ad avere un gran numero di appassionati che non vedono l’ora di scoprire le novità riguardo le prossime opere da presentare. Uno fra tutti è il premio Oscar Miyazaki che ci ha regalato capolavori come “La città incantata” o “Il castello errante di Howl”, ma c’è anche un altro autore molto interessante che ha sfornato dei grandi capolavori.
Stiamo parlando di Mamoru Oshii, il creatore di pietre miliari nel genere d’animazione come “Ghost in the shell” che ancora oggi è l’esempio principale dell’animazione cyberpunk, ma Oshii ci ha regalato anche uno dei migliori film di Lamu ed è recentemente tornato in Giappone sui grandi schermi con Sky Crawlers, tratto da una serie di romanzi dell’autore Hiroshi Mori, trattando la storia di un gruppo di ragazzi, in realtà pedine di un “war game” degli adulti.
Da questa pellicola nasce anche una versione videoludica che verrà proposta in esclusiva per Nintendo Wii prendendo il titolo omonimo del film d’animazione. Il gioco si baserà soprattutto sul controllo aereo di un veicolo che guideremo tra le nuvole bianche, nei cieli azzurri minacciati da un’orda di nemici. Il nunchuck e il wiimote verranno utilizzati al meglio per manovrare il veicolo ed effettuare altre operazioni rendendo unica l’esperienza di gioco.
Lorino 17 Febbraio 2010 il 21:38
sembra carino secondo voi ne vale la pena.. io lo vorrei proprio comprare
Lorino 17 Febbraio 2010 il 21:41
ma ha la funzione online e quella multigiocatore?