Se analizziamo un genere come quelli dei puzzle game, ci renderemo conto di come spesso i protagonisti sono del tutto superflui nel mondo dei videogiochi. Molti titoli appartenenti a questo filone infatti, molto spesso non fanno uso assolutamente di personaggi caratteristici, ma fondano tutta l’azione di gioco sulla formazione di colonne di pietre colorate da sistemare nel modo più opportuno o di mattoncini da incastrare nella maniera più corretta.
Ci sono però anche molti altri titoli che si definiscono a tutti gli effetti puzzle game, anche dal discreto successo, che fondano invece una buona parte del proprio successo proprio grazie all’utilizzo di personaggi simpatici e spesso cartooneschi. Basti ricordare per esempio il simpatico spin off della serie di Street Fighter e Vampire Hunter, con alcuni dei principali protagonisti dei picchiaduro Capcom il Super Puzzle Fighter, puzzle game dal meritato successo.
Chi poi non può ammettere quanto clamore abbia suscitato l’apparizione dei draghetti in un gioco simpatico quanto semplice come Puzzle Bubble, un vero e proprio fenomeno del genere che costringe il giocatore a seguire la dipendenza forzata, spostando la mira della balestra comandata dai due esserini ancora ed ancora, senza riuscire ad allentare la presa salda del gioco, accumulando punti su punti ed avanzando stage dopo stage.
In tempi relativamente recenti però un altro simpatico personaggio creato dalla Sega ha animato una sorta di successore morale del classico conosciuto come Marble Madness, si tratta della divertente scimmiotta rinchiusa in una sfera dei vari capitoli di Monkey Ball. Come vi abbiamo già accennato un po’ di tempo fa, un nuovo episodio vedrà presto la luce sulla Wii con l’esclusivo utilizzo della Wii Balance Board. Si tratta di Super Monkey Ball Step & Rolls e siamo felici di mostrarvi un video del gioco in azione, buon divertimento.