Se possiamo considerarci degli accaniti videogiocatori allora di sicuro avremo provato tutti i generi di gioco disponibili scegliendo così il nostro preferito e dedicarci all’acquisto e alla scoperta di tutti quelli appartenenti a quel determinato stile. Discorso un po’ più ampio va fatto per i giochi musicali, i cosiddetti rhythm game che offrono quasi sempre qualcosa di innovativo per rinfrescare e rinverdire un genere che altrimenti si sarebbe già seccato.
Infatti la semplice pressione di un tasto al momento giusto non rappresenta un livello di sfida particolarmente durevole nel tempo, ma la presenza di molti giochi di questo tipo ci fa capire quanta evoluzione ci sia stata dai tempi in cui premendo i tasti i ballerini sullo schermo si esibivano in mirabolanti coreografie fino ad oggi in cui tutti noi ci improvvisiamo suonatori di strumenti musicali, dalle chitarre alle batterie.
Proprio a quest’ultimo strumento musicale è dedicata la serie di giochi che prende il nome di Taiko no Tatsujin che nasce nelle sale giochi e man mano si è diramata alle varie console, sia casalinghe che portatili, e perfino ai giochini per cellulare, fino a sbarcare, ed era ora oseremmo dire, sulle Wii portando tutta l’atmosfera e il ritmo di cui la serie è particolarmente intrisa, grazie anche all’utilizzo della periferica apposita utilizzabile sulla fiammante console Nintendo.
Ancora una volta avremo l’opportunità di rifarci gli occhi con lo sfavillio di colore e il look particolarmente cartoonesco che la serie ha sempre presentato e come sempre avremo il compito di seguire le istruzioni sullo schermo e di battere sulla periferica nel tempo e nel modo giusto. Non è ancora chiaro quale sia la tracklist del gioco, ma alcune voci di corridoio parlano addirittura di un medley delle musiche più celebri delle avventure di Super Mario. Staremo a vedere.. e a sentire.