Brian Farrell, CEO di THQ, ha dichiarato in una conferenza che non sarebbe stupito di vedere il Wii 2 arrivare nei negozi nel giro di pochi mesi. Farrell ha fatto intendere di aver discusso con Nintendo a proposito del Wii HD e di essere a conoscenza di informazioni importanti sulla nuova console, tuttavia non può (e non vuole) rivelare nulla, sarà la stessa casa di Kyoto a svelare il Wii 2.
L’annuncio potrebbe avvenire anche a breve (all’E3 di Los Angeles, al massimo), e la console dovrebbe arrivare nei negozi entro fine anno, primi mesi del 2012 al più tardi.
Pensandoci bene non è una ipotesi del tutto sbagliata, anzi. Nintendo potrebbe usare il palco dell’E3 per presentare il Wii 2, con un lancio previsto per novembre, in tempo per le festività natalizie. L’attuale situazione del Wii è piuttosto complicata, le vendite della console sono in calo, ed anche il software ne risente molto, in classifica troviamo sempre i soliti titoli (New Super Mario Bros, Wii Fit Plus, Super Mario Galaxy 2), e non sembra esserci più spazio per le terze parti e per giochi di stampo hardcore, come dimostra il flop di titoli stile MadWorld, No More Heroes e Red Steel 2. I giochi Nintendo ottengono sempre un successo strepitoso (basta pensare a Donkey Kong Country Returns), ma i titoli degli altri publisher vendono male e nessuno vuole più investire soldi per non vedere profitti.
Un problema non di poco conto, che la casa di Mario potrebbe risolvere facilmente mettendo sul mercato una nuova console. Il CEO di THQ è stato chiaro, gli analisti non prevedono nuove console nell’immediato da parte di Microsoft e Sony, per Xbox 720 si parla del 2012 (ma è solo un rumor), mentre PlayStation 4 probabilmente non vedrà la luce prima del 2015/2016, ma per Nintendo la situazione è diversa, il Wii non può andare avanti ancora per molto, l’hardware attuale è semplicemente obsoleto ed il crollo delle vendite dimostra che è arrivata l’ora di una nuova home console.
[via]
Giretto 18 Febbraio 2011 il 16:01
Se non hanno in mano qualcosa di rivoluzionario rischiano un pesante fallimento.
Fare una Wii 2 portandola semplicemente ad uno step successivo graficamente non attirerebbe in alcun modo le masse che hanno preso la prima Wii.
Sarebbe una PS3 senza parco giochi in poche parole.
Davide Leoni 18 Febbraio 2011 il 16:20
Nintendo è in una situazione spinosa, ha perso completamente il supporto dei giocatori hardcore ed anche in publisher sono furiosi per la situazione del Wii, titoli come Red Steel 2, No More Heroes, The Conduit, MadWorld, non vendono ed anche le vendite dei titoli casual sono diminuite parecchio, solamente i giochi Nintendo tengono bene.
Con il Wii 2 Nintendo dovrà riconquistare la fiducia degli sviluppatori e dei giocatori hardcore, non sarà facile.