La sua forza, come abbiamo già asserito alcune volte, potrebbe essere stata quella di aver proposto un genere famoso e ben radicato nella cultura nipponica come quello dei giochi di ruolo, per natura dediti alla riflessione e alla presenza di attacchi casuali per le battaglie contro i nemici, in un modo del tutto diverso, sovvertendo le caratteristiche fino ad allora inamovibili di questo filone, trasformando il titolo stesso da gioco di ruolo ad un mix con un’avventura.
La componente avventurosa della saga di Zelda infatti è sicuramente uno degli ingredienti che maggiormente hanno contribuito al clamoroso successo della serie, assolutamente meritato per tutti i miglioramenti di cui ha goduto episodio dopo episodio, complice una grande forza produttiva da parte della Nintendo che ne ha fatto un suo titolo di punto al pari delle avventure, sia in 2D che in 3D del suo idraulico italiano che risponde al nome di Mario.
La serie di Zelda come ben saprete è arrivata anche sulle console di nuova generazione con l’ultimo episodio ufficiale intitolato The Legend of Zelda: Twilight Princess, un capitolo che ha sicuramente sorpreso per aver introdotto una nuova meccanica di gioco ad un titolo che fino ad allora aveva beneficiato di un controller tradizionale, ma ha anche scontentato qualcuno per un salto forse troppo alto rispetto alle aspettative di un nuovo Zelda sulla nuova console Nintendo.
Però il papà di Zelda, Eiji Aonuma ha recentemente dichiarato che per il prossimo episodio dedicato alla Wii della saga di Zelda, il punto di partenza sarà proprio Twilight Princess, lavorando al meglio per correggerne i difetti e per lanciare sul mercato un titolo legato alla serie che possa suscitare lo stesso clamore di altri illustri precedenti, primo fra tutti l’indimenticabile Ocarina of Time che resta tuttora uno dei migliori capitoli della serie. Non ci resta che attendere.
Federico "HyperCAT" 28 Dicembre 2009 il 10:39
Una “piccola” correzione: il papà di Zelda è Shigeru Miyamoto, Aonuma ne ha assunto la produzione successivamente ad Ocarina of Time, dove ha assistito appunto Shigeru. Successivamente è diventato produttore di Majora’s Mask e successivamente Capo Produzione di Wind Waker. Il resto è storia recente 😉
karonwii 5 Gennaio 2010 il 23:05
il padre di zelda Aounuma ?? vi siete confusi con Miyamoto…
che bestemmia ! x…D