L’azienda cinese Ouya ha assoldato Yves Behar (il designer dietro al progetto OLPC) per creare una nuova console casalinga basata su Android. Dietro a questa nuova piattaforma pare ci sia anche Ed Fries, ex responsabile del brand Xbox, praticamente la nascita della prima console Microsoft si deve alla sua figura.
Al momento di Ouya non sappiamo assolutamente nulla, se non che la console userà il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean e permetterà quindi di far girare tutti i giochi prodotti per il sistema operativo di Google. Una immagine diffusa in rete (che potete vedere nella gallery qui sotto) mostra giochi come Shadowgun, Dead Trigger e Samurai 2 Vengeance e Madden NFL.
Oltre a questo, l’azienda cinese ha fatto sapere di voler lanciare la console sul mercato al prezzo di 99 dollari, questo è tutto quello che sappiamo su Ouya. Nessuna specifica tecnica è stata rivelata e nessun gioco è stato annunciato ufficialmente per questo sistema, anche se Ouya ha annunciato che presto inizierà a distribuire i kit di sviluppo, non sappiamo bene a chi però.
Il progetto è sicuramente interessante, considerando che, secondo molti analisti, anche Apple dovrebbe procedere in questa direzione e trasformare la sua Apple TV in una console casalinga. Peccato che, al momento, il tutto sia decisamente fumoso, è difficile valutare la fattibilità di questa idea senza aver letto una specifica tecnica o avere maggiori informazioni.
Ouya potrebbe anche non vedere mai la luce dei riflettori, anche se i nomi coinvolti siano assolutamente di primo piano. La richiesta del mercato per un apparecchio del genere potrebbe essere molto limitata, considerando che se colleghiamo il nostro tablet al televisore abbiamo già una ottima console casalinga, senza bisogno di comprare ulteriore hardware dedicato.
Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi, continuate a seguirci per saperne di più su Ouya, la console per videogiochi con Android.
Commenti (2)