Lo stampo fantasy è stato e sempre sarà una delle tante costanti che ruotano intorno ad ogni forma di intrattenimento granatendo così l’assoluta fedeltà di alcuni appassionatissimi che seguono in modo morboso ogni avventura che venga ambientata in un mondo fatato e favoleggiante, ripieno di personaggi tipici del filone classico, a cominciare dai buffi hobbit conosciuti ne Il Signore degli Anelli fino ai più banali elfi e nani di ogni sottoclasse.
Le sterminate praterie, i picchi rocciosi e colpiti dal vento gelido, le oscure miniere e i minacciosi, intricati e fitti tappeti di alberi delle foreste incantate sono all’ordine del giorno anche in moltissimi videogames che, ispirati da romanzi o film di successo o magari totalmente inventati dalla fantasia di appositi sceneggiatori, riescono ad immergere in questo gradito tipo di atmosfere i giocatori di tutto il mondo, con avventure e giochi di ruolo dal diverso stampo.
E’ ormai passato qualche anno da quando la serie non ha più partorito un nuovo capitolo ufficiale, ma di sicuro resta una di quelle che è riuscita a catturare più di tutte l’attenzione del pubblico videoludico con uno stile di gioco decisamente divertente ed appassionante. Stiamo parlando di Baldur’s Gate, la saga composta da due capitoli che ha infervorato i giocatori PC con un gioco di ruolo action con visuale dall’alto negli scorsi anni.
Una storia intricata e ben stesa, una serie di ambientazioni classiche per il genere, da acquitrini poco rassicuranti a splendide foreste lussureggianti, Baldur’s Gate garantiva una vera e propria esperienza di gioco che ognuno avrebbe dovuto provare. A distanza di qualche anno dall’ultimo capitolo, si sentiva un po’ la mancanza di un nuovo tassello da inserire nella saga e alcune voci di corridoio danno quasi per certo l’inizio dei lavori per Baldur’s Gate 3, notizia che di sicuro entusiasmerà i tanti appassionati della serie.