Dopo otto anni, tra timori per una cancellazione e informazioni che non arrivavano facendo temere il peggio, Black Mesa: Source è finalmente disponibile per il download. L’attesissima mod, che ha l’ambizioso obiettivo di ricreare il primo Half-Life con il motore grafico del secondo, aggiungendo del materiale inedito o rifatto, come doppiaggio o ore di gameplay aggiuntive, è arrivata lo scorso 14 settembre. Ecco come installarla.
Giusto precisare che sono stati giorni a dir poco tormentati per Black Mesa: Source. La lunga attesa che si è protratta fino a otto anni ha generato una mole di traffico sul sito ufficiale nel giorno del rilascio davvero impressionante, a ulteriore testimonianza non solo di quanto fosse attesa la mod, ma di quanta voglia e desiderio ci sia di giocare a qualcosa di nuovo che sia legata al marchio di Half-Life. Chiaro, un remake del primo capitolo non può essere considerato esattamente come del materiale inedito, tuttavia, l’eccellente lavoro svolto dallo sviluppatore vale quasi quanto una normale release, con la differenza che questa è completamente gratis e a disposizione di tutti.
Per scaricarla basterà recarsi presso il sito ufficiale a questo indirizzo e seguire le istruzioni. Poche cose da tenere a mente: per avviare la mod bisognerà installare il Source Sdk Base 2007, che comunque verrà automaticamente scaricato dal sistema una volta finita la prima procedura. Questi i requisiti tecnici:
Windows XP, Vista, o 7
6.9 GB di spazio libero su hard disk (il computo non include Source Sdk Base 2007, installato separatamente)
Requisiti minimi: Pentium 4 3.0 GHz o processore AMD equivalente, 1 GB RAM, Shader model 2.0, ATI 9600, NVidia 6600 o superiore, DirectX 8.1
Requisiti raccomandati: Intel core 2 duo 2.4GHz o processore AMD equivalente, 1 GB RAM, Shader model 3.0, NVidia 7600, ATI X1600 o superiore, DirectX 9.0c.
La mod è a sorpresa completamente sottotitolata in italiano, oltre che in spagnolo, norvegese, tedesco e finlandese. Tra le novità, dieci ore di gameplay aggiuntive, nuove musiche, cinematiche e doppiaggio, oltre 5.000 texture in alta definizione insieme a 2.000 modelli personalizzati. Black Mesa: Source comprende per il momento solo una prima parte del gioco, la seconda, comprensiva della zona Xen, uscirà successivamente.