DC Universe Online non è un gioco recentissimo, lanciato lo scorso mese di gennaio su PC e PS3, l’MMORPG di Sony non ha riscosso purtroppo il successo sperato, tanto che dal primo novembre è diventato free to play. Questo vuol dire che il gioco può essere scaricato gratuitamente e che non è più necessario pagare l’abbonamento mensile.
Ieri il tempo non era dei migliori e sono rimasto in casa, tra una partita ad Uncharted 3 ed una a Forza Motorsport 4 ho deciso di provare anche DC Universe Online, anche se, lo ammetto, il genere non è tra i miei favoriti, non sono un grande appassionato di MMORPG.
Ho testato DC Universe Online su PlayStation 3, il client è disponibile su PlayStation Store, a costo zero, armatevi di pazienza però perchè il download è pesante e l’installazione non è particolarmente veloce. Dopo aver atteso un paio d’ore (tra download e installazione) ho iniziato a giocare, scegliendo il piano gratuito, che offre un numero di slot limitato, espandibili a pagamento. Per una veloce prova ho deciso di accontentarmi ed ho scelto il mio personaggio DC preferito, Batman (la scelta più ovvia, per molti).
Il roster è ricchissimo di personaggi, tra i tanti vi cito solo, Superman, Joker, Lanterna Verde, Supergirl, Aquaman, Dottor Destino, Posion Ivy e Mr Freeze. Avendo scelto Batman come mio mentore mi sono ritrovato sbattuto per le strade di Gotham City, città riprodotta alla perfezione e non molto dissimile rispetto a quanto visto in film come Il Cavaliere Oscuro.
Tecnicamente DC Universe è ben realizzato e rispetto alla prima release ci sono stati molti miglioramenti grafici e tecnici in generale. Il gameplay è piuttosto canonico per il genere, genere che, come detto, non apprezzo particolarmente. Tuttavia DC Universe Online mi ha divertito parecchio, sarà stata la presenza dei supereroi o dei combattimenti, tuttavia il gioco mi ha impressionato positivamente.
La conversione del gioco a free to play ha portato nuovi utenti ad iscriversi, tanto è vero che le varie stanze sono sempre piene di sfidanti e giocatori.
Personalmente consiglio a tutti di scaricarlo, se siete appassionati di MMORPG questo titolo non può assolutamente mancare nella vostra collezione. Se invece, come me, non siete fruitori del genere, potreste scoprire un universo affascinante.