Domenica 20 maggio Activision Blizzard ha messo offline i server di Diablo 3 per qualche ora, in modo da poter eseguire dei lavori di manutenzione programmata. Fin qui tutto normale, operazioni di routine quando parliamo di giochi online estremamente complessi, come Diablo 3.
La brutta notizia è che diversi giocatori hanno segnalato nella giornata di ieri di aver trovate il proprio account svuotato e addirittura l’impossibilità di accedere agli stessi, in alcuni casi.
Come capita ad ogni MMORPG che si rispetti anche gli account di Diablo 3 sono già stati presi di mira dagli hacker, non sappiamo di preciso quanti siano gli account compromessi, Blizzard è comunque a conoscenza del problema, che in alcuni casi potrebbe anche essere stato causato dalla stessa manutenzione.
La casa americana sta lavorando per risolvere il problema, la cosa curiosa è che Blizzard dispone di un sistema di protezione “premium” attivo sugli account di tutti coloro che ne hanno fatto richiesta, peccato però che anche costoro siano rimasti vittima degli hacker, rendendo del tutto inutile avere una protezione aggiuntiva.
Al momento possiamo solamente aspettare gli sviluppi della situazione, Blizzard comunque non sembra molto preoccupata, del resto visto il grande successo di World Of Warcraft i tecnici sembrano abituati a risolvere problemi del genere, sicuramente la società rimborserà gli utenti che hanno avuto disagi e ripristinerà la situazione al più presto, caricando sugli account tutti i contenuti spariti per errore.
Ad una settimana dall’uscita possiamo dire che Diablo 3 è un grande successo, non ci sono dati precisi sulle vendite iniziali (che dovrebbero aver superato agilmente il milione di copie) in ogni caso le recensioni sono entusiastiche così come il parere della gran parte dei giocatori. Purtroppo il gioco Blizzard ha avuto anche recensioni fortemente negative, dovute principalmente alla volontà di Blizzard di privilegiare l’esperienza single player a discapito della modalità multigiocatore.