Sega e Sports Interactive hanno finalmente tolto il velo su Football Manager 2013, il nuovo capitolo della nota serie manageriale calcistica che sarà disponibile entro la fine di quest’anno su PC e MAC. Tramite un comunicato stampa, l’editore e lo studio di sviluppo hanno distribuito le prime informazioni, che scopriremo adesso insieme.
La novità più importante sarà rappresentata dall’introduzione della modalità Classic Mode o più semplicemente FMC. Si tratta praticamente di una sezione a parte, parallela a quella classica che offrirà la solita, straordinaria esperienza di Football Manager, in cui troveranno posto nuove modalità di gioco, più semplici e immediate, che permetteranno in particolar modo ai giocatori di dedicarsi solo a determinati aspetti della vita da allenatore, per un’esperienza ludica meno complessa come spiega Miles Jacobson, Direttore di Sports Interactive:
L’introduzione di FMC è un grande step nell’evoluzione di Football Manager. In questi ultimi anni è diventato evidente che molti giocatori non dispongono più di tutto il tempo necessario per giocare a un manageriale così completo e impegnativo come Football Manager, molti fan di vecchia data si sono fatti nel frattempo una famiglia, anche molti membri del team di Sports Interactive si trovano nella stessa situazione. Abbiamo quindi deciso di realizzare una modalità di gioco specificatamente destinata a questa tipologia di giocatore e che permetterà di vivere un’esperienza di gioco semplificata ma ugualmente appassionante come da migliore tradizione di Football Manager.
Naturalmente la modalità di gioco classica non sarà intaccata da queste modifiche, presentandosi dura, profonda e complessa come ha sempre fatto nelle edizioni passate. In Football Manager 2013 sono previste oltre novecento feature inedite rispetto lo scorso episodio, che oltre alla sezione FMC, andranno ad intaccare aspetti come il motore grafico 3D, gli incarichi all’interno dello staff, l’interazione con la stampa e i giocatori, il gioco online, l’interfaccia utente, gli allenamenti e i regimi fiscali.
Si sta valutando anche una versione PS Vita, che arriverà soltanto nel caso in cui le vendite della console portatile dovessero migliorare.