Frogatto è un divertentissimo platform 2D che ricorda i grandi classici del passato, come Superfrog, senza farsi mancare “spunti” da capisaldi del genere come Super Mario Bros e Sonic.
Un progetto molto, molto interessante, adatto per i nostalgici e per i neofiti che cercano un gioco semplice, divertente, e, non meno importante, totalmente gratuito.
Il gioco è un classico platform bidimensionale, con una grafica curatissima, realizzata interamente in pixel-art. Ambientazioni bellissime e curate, come il fondale marino, la foresta, la città incantanta, le montagne rocciose, solo per citarne alcuni. Lo scopo del gioco è semplice, nei panni del nostro ranocchio dobbiamo superare vari livelli per arrivare alla fine dell’avventura e salvare i nostri amici rapiti dal solito cattivone di turno.
Elementare il gameplay, il nostro eroe può saltare, attaccare e mangiare i nemici con la lingua, come ogni rana che si rispetti. Seguendo la tradizione del genere, non mancano piattaforme, bonus, burroni, rampe e boss di fine livello.
Oltre agli elementi platform, Frogatto presenta anche una notevole componente GDR. Nel corso dell’avventura è infatti necessario esplorare bene tutte le varie zone, parlare con gli altri personaggi per ottenere indizi e cercare chiavi ed altri oggetti indispensabili per proseguire.
Frogatto è un vero e proprio capolavoro, che può rivaleggiare tranquillamente con prodotti commerciali analoghi disponibili su console e PC. La grafica è coloratissima, le ambientazioni a dir poco curate, i livelli sembrano veri e propri quadri digitali.
La meccanica di gioco, come detto, è perfetta per grandi e piccini, Frogatto può essere affrontato come un platform, o come un gioco di ruolo, per coloro che cercano uno sfida maggiore e non si accontentano di saltare e mangiare nemici.
Il gioco è gratuito e può essere scaricato dal sito ufficiale. Frogatto è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Non richiede un computer potete per funzionare, il titolo gira praticamente su qualsiasi configurazione.