Halo Out With A Whimper è un fan game basato sulla saga creata da Bungie (a proposito, vi state divertendo con Halo Reach?). Non si tratta di un gioco ufficiale, ma di un progetto amatoriale realizzato da un piccolo team indipendente.
Il gioco non è uno sparatutto 3D in prima persona, ma un action/platform 2D che ricorda i giochi in voga sulle piattaforme a 16 bit.
Chiariamo subito che il gioco è ancora in fase di sviluppo, al momento è disponibile una demo gratuita, scaricabile dal sito ufficiale del progetto, molto utile per farsi una idea sulle qualità del prodotto. Halo Out With A Whimper è ambientato nell’universo narrativo “nascosto” tra Halo 2 ed Halo 3. Il nostro eroe dovrà sgominare migliaia di Covenant per riportare la pace sul pianeta.
Il gameplay di Halo Out With A Whimper è frentico, ma allo stesso tempo molto semplice ed accessibile a tutti. Uno sparatutto a scorrimento lateriale (come Gunstar Heroes o Metal Slug, ad esempio) con tantissime armi (nella demo sono poco meno di una decina) e persino veicoli da pilotare. Ogni livello presenta anche alcuni piccoli enigmi da risolvere, ma la componente puzzle è veramente limitata al minimo. L’azione invece è presente in grandissime quantità, tra salti, rocambolesche capriole e sparatorie velocissime.
Tecnicamente, come anticipato sopra, il gioco non è interamente in due dimensioni. La grafica è cupa, scura, volutamente “metallica”, ma questo non deve essere considerato un difetto, anzi. Graficamente Halo Out With A Whimper si difende più che bene, con ambientazioni curate e personaggi ben caratterizzati. Non sfigurerebbe come produzione indipendente su Steam o Xbox Live Arcade.
Ho provato il gioco per circa un ora, prima di scrivere l’articolo e devo ammettere che il divertimento non è mancato. E stiamo parlando di una versione demo, assolutamente non completa, con pochissimi livelli e qualche bug. Quando Halo Out With A Whimper sarà finito, ci troveremo tra le mani un grandissimo prodotto.
Commenti (1)