Remedy Entertainment stringe un accordo con Rockstar Games per il nuovo progetto Max Payne 1&2
Remedy Entertainment, i creatori di Max Payne, sono lieti di annunciare che rifaranno gli iconici videogiochi Max Payne e Max Payne 2: The Fall of Max Payne in un nuovo accordo di sviluppo con Rockstar Games. La relazione tra Remedy e Rockstar Games risale all’uscita originale degli acclamati dalla critica Max Payne e Max Payne 2: The Fall of Max Payne, sviluppati da Remedy e pubblicati da Rockstar Games. Entrambi i giochi hanno lasciato un segno indelebile nella cultura popolare, lodati per la loro atmosfera neo-noir, la narrazione rivoluzionaria e le sparatorie “bullettime” con un effetto simile a quello dei film di Matrix, vero baluardo all’epoca per il gameplay.
Sam Houser fondatore di Rockstar ha affermato che “Siamo fan di Remedy da lunga data e siamo subito stati entusiasti quando i nostri amici ci hanno proposto di rifare questi due iconici titoli” mentre il CEO di Remedy Teo Virtala ha risposto con “Max Payne ha sempre avuto un posto speciale nel nostro cuore e sappiamo che milioni di fan in tutto il mondo la pensano allo stesso modo. Dunque siamo davvero entusiasti di lavorare nuovamente con i nostri amici e soci di Rockstar Games per portare la storia ai giocatori, le atmosfere uniche e l’azione dei giochi originali di Max Payne in modi nuovi”. Ci uniamo alle parole di Teo per aggiungere che effettivamente dare la possibilità ai giocatori più giovani di conoscere un personaggio così importante potrebbe davvero portare a buoni risultati, nella speranza che Rockstar non combini lo stesso disastro avvenuto con la trilogia dei Grand Theft Auto.
Si conclude poi la nota del sito ufficiale di Remedy in base all’accordo di sviluppo firmato oggi, Remedy svilupperà i giochi come titolo unico per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S utilizzando il suo motore di gioco proprietario Northlight, lo stesso utilizzato per Control ed il prossimo Alan Wake 2. Il budget di sviluppo del gioco sarà finanziato da Rockstar Games, le cui dimensioni saranno in linea con una tipica produzione di giochi AAA di Remedy. In base all’accordo, Remedy ha un’opportunità di royalty dopo che Rockstar Games ha recuperato i costi di sviluppo, marketing e altri costi per la distribuzione e la pubblicazione del gioco. Il progetto è attualmente in fase di sviluppo del concept. La notizia è stata confermata anche tramite un twitter della stessa Remedy che sta salendo vertiginosamente con i retweet a dimostrare quanto effettivamente le parole dichiarate siano vere.