Microsoft non abbandonerà Games For Windows

di Redazione Commenta

Kevin Unangst di Microsoft ha parlato sulle pagine di CVG del servizio Games For Windows, il client, inutile negarlo, ha avuto diversi problemi ed il successo è stato inferiore alle aspettative, la casa di Redmond crede comunque nel progetto e non intende abbandonare la piattaforma nel prossimo futuro.

I primi tempi sono stati molto difficili e Unangst non lo nega, LIVE era una servizio progettato appositamente per Xbox ed Xbox 360, portare l’infrastruttura su PC non è stato semplice ed il servizio ha vissuto un periodo piuttosto travagliato subito dopo il lancio.

Pochissimi sviluppatori hanno supportato il client e Games For Windows su PC era davvero poco utilizzato sia dai programmatori che dai giocatori stessi, da qualche tempo il servizio è stato rinnovato, ed i risultati ora sono sicuramente discreti, anche se il successo continua a rimanere inferiore alle aspettative di Microsoft.

Allo stato attuale Games For Windows supporta gli obiettivi, permette di creare un profilo ed un avatar, ma obiettivamente si può fare poco altro. Il marketplace invece presenta titoli interessanti venduti a prezzi discreti, per non parlare delle promozioni, vi ricordate Age Of Empires 3 venduto a soli dieci centesimi? Il catalogo però è anni luce lontano da quello di Steam, “rivale” che Microsoft vorrebbe battere, in un prossimo futuro. Obiettivo ambizioso, ma piuttosto difficile da raggiungere, il servizio di Valve può contare su una comunità enorme ed ormai fidelizzata in otto anni di duro lavoro, sarà veramente dura per Microsoft cercare di battere Steam.

Per quanto riguarda i giochi Games For Windows, Unangst ha chiarito che la decisione di supportare o meno il client spetta ai singoli sviluppatori, ci sono team che abbracciano la filosofia di LIVE ed altri che non includono obiettivi nei loro giochi, ma si tratta di una scelta personale e Microsoft non impone direttive di alcun tipo in questo senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>