Avete voglia di cominciare una nuova giornata all’insegna del sorriso, divertendovi con qualche videogame gratis in grado di riportarvi con la memoria a qualche anno fa?
E allora siete proprio nel posto giusto al momento giusto. Stiamo infatti per elencare i 5 migliori platform open source disponibili gratuitamente. Dai cloni dei vecchi giochi per Amiga a versioni rivisitate di Super Mario, c’è davvero di tutto. Non vi resta che scegliere il vostro preferito ed iniziare a divertirvi!
Abe’s Amazing Adventure: rimpiangete i vecchi platform tipo Montezuma’s Revenge? Allora correte a scaricare subito questo gioco. Si tratta di un titolo di piattaforme di stampo ultra-classico, in cui il giocatore deve andare su è giù per lunghe scale, raccogliere chiavi, aprire porte serrate, schivare serpenti e contrastare nemici di ogni genere. La grafica lascia un po’ a desiderare, ma il divertimento è assicurato.
Abuse: terribili mutanti e grafica di ottimo livello per uno dei migliori mix tra platform e sparatutto che il mondo open source abbia mai prodotto. Estremamente curioso il sistema di controllo del gioco: con le frecce direzionali della tastiera si guida il personaggio e con il mouse si spara.
Pachi el Marciano: platform dal sapore horror in cui occorre destreggiarsi fra non-morti assetati di sangue, palle di fuoco ed asce volanti. Il tutto, condito da un’ambientazione che prevede cimiteri e castelli infestati come location principali e da una grafica “simpatica” (dire bella sarebbe un’esagerazione).
Super Tux: probabilmente il miglior platform open source mai prodotto. Come suggerisce il nome, si tratta di un clone del mitico “Super Mario” avente come protagonista Tux, la mascotte del sistema operativo Linux. Sia la grafica che il gameplay sono su ottimi livelli, notevole l’editor che consente di realizzare quadri personalizzati.
Xmoto: secondo voi platform e corse motoristiche sono due generi videoludici inconciliabili? Allora non avete mai provato “Xmoto”, un gioco di piattaforme il cui protagonista si muove su una moto. Tra accelerazioni, salti e decelerazioni, far saltare il vostro personaggio da un quadro all’altro non sarà un’impresa da ragazzi, credeteci.
NOTA: tutti i giochi presenti nella lista sono compatibili sia con Windows che con varie distribuzioni di Linux (dove sono spesso reperibili tramite il gestore pacchetti).
Via | Bright Hub
Sansa90 13 Ottobre 2009 il 11:55
Grande andrea non è che riusciresti anche a consigliarci qualche editor open source?
io col design me la cavo bene ma purtroppo di codice non so niente e cerco appunto qualche programma che mi venga in contro 🙁