Pocket Dimensional Clash è un picchiaduro per PC completamente gratuito che ricorda il leggendario Super Smash Brosh di Nintendo, realizzato con uno stile grafico volutamente povero e retrò.
Il gioco prende ispirazione anche da un picchiaduro forse poco conosciuto dalle nostre parti, ovvero SNK VS Capcom The Match of the Millennium, uscito nel 1999 sul piccolo Neo Geo Pocket Color.I personaggi sono realizzati in stile super deformed, assolutamente spettacolari e carinissimi da vedere, Decine i lottatori a disposizione, presi da fumetti, cartoni animati e videogiochi. Qualche nome? E’ presto detto: Dracula, Mr.Bison, Hulk, Megaman, Krang, le Tartarughe Ninja, Iron Man, Super Mario, Balrog, Ken ed Honda si Street Fighter. Ogni guerriero può contare su un set di mosse in comune (come pugni e calci) oltre a mosse speciali segrete e super potenti (dall’onda energetica ai calci volanti, passando per la schiacciata distruttiva ed il raggio della morte).
Anche le ambientazioni sono prese da famosi videogiochi del passato come Super Mario, Street Fighter e Mega Man. La grafica invece è totalmente originale e ricalca le vecchie produzioni 8-bit, l’aspetto è simile a quello dei giochi per Nintendo NES.
Il gameplay di Pocket Dimensional Clash funziona davvero bene, con soli tre tasti (Z,X,C) possiamo fare tutte le mosse, anche quelle più potenti. Le modalità di gioco sono molte, dal classico torneo, in singolo o a squadre, fino alle sfide multiplayer con gli amici (unicamente offline, purtroppo il multiplayer online non è supportato).
PDC è una vera gemma, un titolo da tenere d’occhio, assolutamente da provare. La versione attuale può essere scaricata liberamente da questa pagina, ma l’autore rilascia spesso nuovi aggiornamenti, vi consigliamo quindi di visitare il sito con regolarità. Il gioco è ancora in versione beta ed ogni tanto potrebbero capitare crash ed altri piccoli problemi, in questo caso basta uscire e ricaricare il programma.