I platform 2D sono un genere ormai praticamente scomparso. Ogni tanto arrivano piccole chicche, come New Super Mario Bros o Kirby Epic Yarn (in uscita nel 2011), ma niente in confronto al boom dei primi anni 90. Super Nintendo, Mega Drive, Amiga, PC, ogni piattaforma aveva i suoi platform di riferimento.
Per fortuna però esistono le produzioni indipendenti. Rumble è un progetto tutto italiano, un gioco di piattaforme 2D (gratuito) che ricorda Joe e Mac Caveman Ninja, Chuck Rock , Ristar, Sonic, ed altri grandi classici del genere.
Nel gioco impersoniamo Rumble, piccolo cavernicolo che deve salvare la sua ragazza Melody dalle grinfie del cattivone di turno, Devilous. Per portare in salvo la graziosa Melody dobbiamo avventurarci attraverso 15 livelli. Ogni stage possiede anche zone nascoste da trovare ed esplorare per ottenere vite aggiuntive, energia extra ed altri bonus, come da tradizione per il genere platform. Giocare è semplice, il gameplay è immediato e il sistema di controllo decisamente facile da padroneggiare. Tasti freccia per muoversi, Z per saltare, X per attaccare. tutto qui.
Anche tecnicamente Rumble vince e convince. Sembra di fare un tuffo nel passato, all’epoca di SNES e Mega Drive. Grafica coloratissima, personaggi ben disegnate, ambientazioni vive e piene di dettaglio, scrolling perfetto. Musiche ed effetti sonori si difendono più che bene, anche se indubbiamente non sono il punto forte della produzione.
Personalmente, consiglio il gioco a tutti i nostalgici e a tutti gli amanti di un genere ormai in crisi, che per fortuna continua a vivere grazie alle priccole produzioni degli appassionati. Rumble si può scaricare gratis dal sito dell’autore, oppure seguendo questo link. L’eseguibile pesa appena 3MB e funziona con tutte le versioni di Windows.
Da parte nostra, facciamo i complimenti allo sviluppatore e ci auguriamo che in futuro rilasci altri giochi simili a Rumble, una vera gemma, assolutamente da provare.
Gallospacca 13 Ottobre 2010 il 18:00
Bhè mi spiace deludervi ma questo è semplicemente un plagio!! il suddetto gioco non è altro che Congo’s caper uscito nei primi anni 90 su snes…poi non sò se i programmatori hanno comprato i diritti per pubblicarlo su pc o se hanno rubato o copiato semplicemente il codice, ma fidatevi se vi dico che è coem dico io (anche xchè basta fare unapiccola ricerca ^__^).
Chi vi parla è un collezionista di viedogiochi con + di 40 console e + di 750 giochi (molti dei quali rari o limited edition) e se vi piacciono i platform il pc non è assolutamente la piattaforma ideale (sopratutto l’emulazione per quanto comoda non regge asolutamente il confronto con le console)…comprate uno snes con Mario world o Yoshi’s island (il miglior platform si sempre e per me anch il miglior gioco di sempre) o appunto anche quel Congo’s caper che per quanto semplice non era niente male ^___^ un saluto!
Davide Leoni 13 Ottobre 2010 il 18:04
Ciao! Rumble in effetti ricorda incredibilmente Congo’s Caper (che a sua volta ricorda in maniera impressionante Joe e Mac Caveman Ninja). Nessun plagio diretto a mio avviso, per essere un gioco realizzato con Game Maker si tratta di un ottimo prodotto, considerato poi che è totalmente gratuito.
In ogni caso, lascio la parola all’autore del gioco, che, se vuole, può intervenire nella discussione 😉
Gallospacca 13 Ottobre 2010 il 18:15
Bhè…questo è uno screenshot di Congo’s caper per snes…….
http://amigaos.pl/pic/warpsnes/congo%27s_caper.png
Non penso serva altro…..cmq è vero che Congo’s caper era simile a Joe e Mac..ma era “simile” e non uguale mente questo Rumble è decisamente “uguale” a Congo’s caper ^____^ cmq sia sempre meglio l’originale con il meraviglioso pad dello snes e con i vecchi e caldi colori di una tv a tubo catodico che non un platform copiazzato su pc e magari giocato con la tastiera
Davide Leoni 13 Ottobre 2010 il 18:20
Sono d’accordo anche io con la tua tesi, ti assicuro però che ho provato Rumble ed ha alcuni livelli inediti, non può essere definito una “copia” di Congo’s Caper, vero poi che la “base” è proprio quella del platform 2D uscito su SNES.
Ciao!