Il mitico scimmione nato dalla fantasia di Shigeru Miyamoto (papà di Super Mario e di moltissimi altri personaggi Nintendo come Peach, Bowser, Luigi, per esempio) torna sui nostri PC con un remake gratuito denominato Super Donkey Kong.
Super Donkey Kong non è una semplice conversione del titolo originale, questa versione infatti contiene ben tre modalità di gioco che variano la formula del primo storico episodio datato 1981.
Le modalità di gioco, come dicevamo sono ben tre. La prima, chiamata Classic, permette di rigiocare con tutti i livelli dell’originale. Nessuna novità eclatante, se non la presenza di una classifica online dedicata ai migliori giocatori del mondo. La seconda modalità, Donkey Kong 2, mantiene lo stesso gameplay, ma aggiunge nuovi livelli presi direttamente dal seguito (non ufficiale e non riconosciuto) di Donkey Kong. In questa versione la classifica online non è presente. La terza modalità infine è un remix della prima, con una piccola aggiunta: possiamo giocare in full screen o dividendo la finestra in due parti, per rendere più difficile il gioco.
Donkey Kong è divertente oggi come 30 anni fa. Il gameplay è davvero immediato, nei panni di Jumpan (antesignano di Super Mario) dobbiamo salvare la principessa Pauline (una antenata di Peach) dalle grinfie dello scimmione. Per farlo, dobbiamo scalare palazzi e cantieri, evitando i barili lanciati dal gorilla ed altri ostacoli come nemici e palle infuocate. Il concept ricorda quello del film King Kong.
Il gameplay quindi è fedelissimo all’originale, mentre tecnicamente il gioco è stato aggiornato e non presenta la scarna grafica del coin-op. Il lavoro svolto non è il massimo, dobbiamo essere sinceri. La grafica è pulita, ma poco ricca di dettagli. Anche la colonna sonora è decisamente povera, da lodare solamente i versi del gorillone, spettacolari.
Ma nel complesso non ci possiamo lamentare di questo fan game, considerando che si tratta di un remake amatoriale sviluppato unicamente per passione. Il download di Super Donkey Kong è completamente gratuito. Il gioco è compatibile con tutte le versioni di Windows.