Negli Stati Uniti, per la prima volta in assoluto, il numero di giochi PC venduti tramite digital download ha superato quelle delle copie fisiche acquistate nei negozi.
Nel periodo che va da gennaio a giugno 2010, i giocatori americani hanno scaricato ben 11,2 milioni di giochi PC, mentre le copie vendute nei negozi si fermano a 8,2 milioni.
Una differenza di ben tre milioni di copie, non proprio poche, in effetti. Noi di IoVideogioco vi abbiamo proposto, qualche tempo fa, una analisi sul fenomeno dei giochi in digital download. Una “moda” che stenta a decollare su console, un fenomeno invece ben radicato su PC (e piattaforme iOS, grazie ad App Store), come dimostrano anche i dat riportati sopra.
I giocatori sono propensi ad acquistare i giochi PC tramite download, merito probabilmente dei prezzi spesso più contenuti rispetto allo stesso gioco su disco (mentre su console, spesso i prezzi dei giochi su disco o in formato digitale sono assolutamente identici) e delle strepitose offerte di Steam, che si conferma la piattaforma numero uno per quanto riguarda il digital download dei giochi per PC.
Con pochi euro possiamo portarci a casa veri capolavori, titoli recenti e grandi classici senza bisogno di uscire, con il rischio di girare tutti i negozi della città e di non trovare il gioco che volevamo. Gli scaffali dei negozi virtuali sono invece sempre ben fornite, con offerte per tutti i gusti.
In Europa invece la situazione è leggermente differente. Il mercato dei giochi in digital download fatica a sfondare, per tutta una serie di motivi, come prezzi troppo alti e scarsa penetrazione di connessioni ADSL veloci.
Da noi esiste poi un fattore psicologico che frena il mercato. Perchè pagare 30 euro per un semplice file virtuale, quando posso scaricarlo gratuitamente (ma non legalmente), o cercare il titolo usato scatolato nei negozi, alla stessa cifra?
Commenti (5)