Windows 8 sarà progettato per i videogiocatori

di Redazione Commenta

Il sito TechRadar ha riportato una notizia molto interessante, proveniente da una fonte anonima, ma ritenuta comunque attendibile. Secondo la misteriosa talpa, Microsoft sta realizzando il nuovo Windows 8 (in uscita nel 2012/2013, fine del mondo permettendo) con un occhio di riguardo per i videogiocatori.

L’intenzione della casa di Redmond è quella di creare un sistema operativo che possa rilanciare il PC come macchina ideale per i videogiochi.Microsoft sta effettuando grandi investimenti nel settore dei giochi PC, lo sforzo fatto con Games for Windows è evidente, è ancora presto per giudicare, ma la strada intrapresa sembra quella giusta.

Adesso è necessario rilanciare le DirectX e convincere le grandi software house a non abbandonare il mercato PC. Molti sviluppatori infatti si rifiutano di produrre giochi per Windows. principalmente a causa della pirateria. Certo, non è colpa di Microsoft, in questo caso.

Negli ultimi anni il PC è diventata la piattaforma preferita dagli sviluppatori indipendenti, i giochi indie hanno trovato terreno fertile su personal computer, così come le piattaforme per la distribuzione digitale. Pensiamo a Steam, ma anche allo stesso Games for Windows, a Good Old Games e a decine di altri servizi simili.

Il mercato dei giochi scaricabili è cresciuto molto negli ultimi tempi, in Nord America addirittura le vendite dei giochi “digitali” hanno superato quelle dei titoli “scatolati”, sempre per quanto riguarda l’ambito PC.

Anche Apple si sta muovendo in questo senso, negli ultimi mesi abbiamo visto molti giochi arrivare su OS X (StarCraft 2, Left 4 Dead, GTA Collection, oltre ai vari titoli sportivi Eletronic Arts), Microsoft dovrà darsi parecchio da fare per far tornare il PC al primo posto come macchina da gioco preferita dagli utenti.

Vedremo cosa succederà in futuro, al momento, Xbox 360 sembra essere la console preferita dagli appassionati di videogiochi, mentre il PC viene sempre più spesso snobbato.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>