Kotaku riporta una notizia interessantissima su PlayStation 4 ed Xbox 720, secondo una fonte anonima Microsoft e Sony avrebbero deciso di lanciare le loro nuove console nel 2014, le piattaforme attuali vendono ancora benissimo e secondo i due colossi è troppo presto per far uscire nuove console casalinghe sul mercato.
Xbox 720 potrebbe uscire con pochi mesi di anticipo rispetto a PlayStation 4, in ogni caso, entrambe le console dovrebbero vedere la luce, come detto, entro il Natale del 2014 , anche se Sony ha più volte parlato del 2016 come possibile data di lancio di PS4.
Microsoft potrebbe lanciare nel 2013 una versione più economica di Xbox 360 con il sensore Kinect incluso, in modo da continuare a spingere la console fino all’uscita della nuova piattaforma. Più nebulosi invece i piani di Sony, PlayStation 3 deve ancora essere sfruttata al massimo, la casa giapponese inoltre non ha ancora ripreso i soldi dell’investimento colossale effettuato per sviluppare la console, dubitiamo che Sony voglia imbarcarsi in un nuovo dispendioso progetto senza avere garanzie a livello commerciale.
Ci troviamo davvero in una situazione strana, ormai le vendite di Xbox 360 e PlayStation 3 si equivalgono, PS3 vende benissimo in Giappone ed Europa, mentre negli Stati Uniti Xbox 360 domina il mercato (escludiamo il Wii che ha vinto in partenza), la piattaforma Microsoft se la cava bene in Europa, mentre in Giappone continua ad arrancare, vendendo meno di 2.000 pezzi a settimana.
Kinect invece vende bene ed ha già superato i 10 milioni di pezzi distribuiti, al contrario Move arranca, anche se è presto per parlare di fallimento. In linea generale, PS3 sembra pronta ad affrontare i prossimi anni con serenità, grazie ad un parco giochi di altissima qualità ed ai numerosi titoli esclusivi, l’impressione è che ad Xbox 360 non siano rimaste molte cartucce da sparare, visto che Halo 4 uscirà con ogni probabilità su Xbox 720.
In tutto questo, Nintendo domina il mercato e sembra pronta a presentare la nuova console all’E3 di Los Angeles, con uscita prevista per la primavera del 2012.