Noi di IoVideogioco lo avevamo anticipato qualche tempo fa, ma adesso è ufficiale, giovedì 27 gennaio Sony terrà un evento dedicato al mondo PlayStation. Chiamato semplicemente PlayStation Meeting, l’evento si svolgerà a Tokyo a partire dalle 3 del pomeriggio (le 6 di mattina in Italia). Si tratta di una conferenza dedicata agli addetti ai lavori e alla stampa, non sarà quindi aperta ai giocatori.
Cosa possiamo aspettarci da questo evento? Secondo alcuni, Sony presenterà ufficialmente la PSP 2, ma potrebbero esserci annunci a sorpresa anche riguardo al PSP Phone. Entrambi questi prodotti sono ormai conosciuti, grazie a foto e video diffusi in rete, anche se la casa giapponese ha sempre negato di essere al lavoro su questi due progetti.
Difficile immaginare un evento riservato per la presentazione di un gioco, si tratta sicuramente di qualcosa di grosso. Escludiamo a priori la presentazione della PlayStation 4 (decisamente troppo presto), le ipotesi possibili rimangono poche, ovvero PSP 2 e PlayStation Phone.
Di PSP 2 sappiamo ormai praticamente tutto, la console dovrebbe uscire in autunno (in tempo per Natale) e numerosi publisher sarebbero al lavoro da mesi sui giochi di lancio, tra questi, si mormora anche un misterioso spin-off di Uncharted.
Anche del PlayStation Phone sappiamo tutto, abbiamo visto le foto e ci sono video che mostrano il telefono in azione, inoltre è trapelato anche il nome ufficiale (Xperia Play), il telefono dovrebbe essere presentato al pubblico in occasione del Mobile World Congress di Barcellona (14-17 febbraio), la fiera più importante per quanto riguarda il mondo della telefonia mobile, l’uscita di Xperia Play sarebbe prevista per il mese di aprile.
Probabilmente Sony presenterà uno di questi due prodotti, magari il PlayStation Phone, e svelerà la PSP 2 in esclusiva mondiale all’E3 di Los Angeles, a giugno, un palcoscenico prestigioso ed importante, la fiera americana ha ospitato inoltre la prima presentazione della PSP, nel 2004. Continuate a seguirci, giovedì ne sapremo di più.