Guida: come trasformare una PS3 in un PC

di Redazione 11

Il pannello di controllo della PS3

Come da bravi videogiocatori ben saprete, la Playstation 3 (da ora in poi PS3) ha in se un validissimo processore chiamato cell. Questo processore, oltre ad essere perfetto per la corretta visualizzazione di giochi avanzati e complessi come quelli attualmente disponibili per la console di casa Sony, risulta perfetto per trasformare la PS3 in un computer, funzionante proprio come quello che più o meno tutti abbiamo nelle nostre case.

Basta qualche minuto di tempo libero, un hard disk nuovo (opzionale), una copia del sistema operativo per la PS3 trasformata in PC (scaricabile e masterizzabile gratuitamente) ed il gioco è fatto, in maniera incredibilmente facile quanto veloce. Ecco allora come procedere passo passo:

Passo1: il primo passo da fare è quello di effettuare una copia di backup di tutti i dati contenuti nel disco fisso della PS3. Ciò ovviamente va compiuto tramite l’apposito comando contenuto nel pannello di controllo della console nipponica, utilizzando un comunissimo dispositivo USB per il salvataggio dei dati.


La sostituzione dell’hard disk della PS3

Passo 2 (opzionale): come già accennato in precedenza, il disco fisso contenuto nella PS3 non è il massimo della vita per un utilizzo in stile PC della console, quindi non sarebbe da sconsigliare la sostituzione di quest’ultimo. Gli hard disk da inserire nella PS3 devono essere quelli per laptop da 2,5 pollici, acquistabili per cifre abbastanza ragionevoli (dai 60 ai 150 euro) ed ideali per contenere grosse quantità di film, musica, immagini e programmi.

Linux su PS3

Passo 3: ed eccoci arrivati al passo più importante di tutta la procedura tesa a trasformare una PS3 in un PC, vale a dire l’installazione del sistema operativo. La versione di Ubuntu Linux per PS3 da utilizzare come nuovo sistema operativo della console, può essere scaricata gratuitamente cliccando qui, mentre per masterizzarla su un qualsiasi CD/DVD si può utilizzare il programma gratuito per Windows ImgBurn.

Passo 4: adesso è giunto il momento di creare la partizione del disco fisso che conterrà Linux. Occorre quindi andare nel pannello di controllo della PS3 ed accedere alle impostazioni di sistema, poi alla utility di formattazione, impostare le dimensioni personalizzate a 10 GB per un altro SO e scegliere la formattazione veloce prima di riavviare la console.

Ubuntu su PS3

Passo 5: per installare di fatto il nuovo sistema operativo su PS3, bisogna inserire il CD, recarsi nel pannello di controllo della console e selezionare la voce “installa un altro SO” dal menu delle impostazioni. Verrà quindi avviata l’installazione di kboot, utile affinché venga portato a buon termine il trasferimento di Ubuntu.

A questo punto, occorre tornare nel menu di sistema della PS3 ed impostare l’altro sistema operativo come predefinito. Al riavvio della console verrà quindi avviata la procedura d’installazione di Ubuntu (ed a questo punto è consigliabile collegare mouse e tastiera alla PS3).

Ed ecco fatto! In questo modo avete trasformato la vostra PS3 in un vero e proprio PC, tramite il quale vedere film, ascoltare musica, andare in internet, creare documenti per l’ufficio, e così via. Qualora vorreste avviare nuovamente il sistema operativo nativo della PS3, non occorre far altro che digitare il comando boot-os-game nel prompt dei comandi.

Commenti (11)

  1. cagata di articolo non spiega l’utilità di avere una ps3 come pc __

  2. Bhe ma scusa la domanda non posso avviare ubuntu dalla ps3?
    e non potrò piu vedere il menu di ps3?

  3. si riesci … quando avvi la ps3 da ubuntu o ydl (yellowdog linux) poi la spegni… per riaccendera nella modalità ps3 normale devi tenere premuto il tasto I/O a lungo per un tot di secondi tipo 10sec… all’inizio sentirai un primo “beep” e poi in secondo caso un altro “beep” in tal caso la ps3 partira con il suo vero os. predefinito…fatto ciè ti apparirà la schermata di configurazione dello schermo HD… premi 3 volte si e poi la ps3 sarà nuovamente perfetta… l’unico svantaggio è che non puoi formattare la partizione del HD dv hai l’OS (linux) ma devi formattare tutto…e prima di far ciò serve un bel backup!. spero che questo commento ti sia stato utile. (=

  4. Allora faccio prima comprarmi un PC! Io la ps3 la ho per GIOCARCI ai suoi giochi, non fare queste cose che magari mi si Rompe. AVERE LE COSE ORIGINALI, E’ MEGLIO CHE AVERLE MEZZE SMONTATE. Francamente, mi girano i coglioni avere in sala un Aggeggio che per farlo funzionare correttamente devo premere per 10 Secondi un tasto, poi un altro e cazzi Vari.
    Io mi tengo la mia bella PS3, Non modificata,Originale.

    1. No no. Il modding, o la castomizzazzione di una determinata apparecchiatura elettrica è destinata al semplice divertimento completo del “cliente” che lo utilizza. Io ho una ps3 customizzata a livello XMB, e sia modificata a livello hardwere. In parole povere ho un ps3 che legge CD ps1, ps2, ps3, ps4, psp. Quindi prima di parlare di modding informati bene. E per trovare questo articolo, vuoldire che anche tu volevi convertire la tua playstation ;).

  5. @Roberto

    Scusa ma chi ti ha obbligato a farlo? La tua risposta su di un articolo di modding è alquanto incoerente con la notizia.
    Se non sei disposto a modificarla cosa commenti a fare questa notizia !!!
    Bah !!

  6. e pensare che tutto questo sulla ps2 si poteva fare in pochissimi passi…. W LA PS2!!!!

  7. Ahhh io o firmware 4.78 funziona?

  8. Ma posso fare la stessa cosa ma applicando nell’hard disk un windows per esempio? o deve per forza essere linux? dico… volendo se potessi potrei mettere windows giusto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>