Jack Tretton, presidente di Sony Computer Entertainment America è stato recentemente intervistato da Forbes, rilasciando interessanti dichiarazioni sul futuro del brand PlayStation.
Il presidente di SCEA ha parlato di PlayStation 4, ribadendo per l’ennesima volta che Sony non è interessata ad una nuova console casalinga, per il momento, PS4 è ancora lontana, l’azienda non ha piani precisi, ma difficilmente vedremo una nuova piattaforma prima del 2014/2015.
PlayStation 3 ha cominciato da poco a ingranare sul serio, dopo anni duri e sofferti Sony sta finalmente guadagnando credibilità e denaro dal progetto PS3, il ciclo di vita della console è ancora molto lungo, non ci sono motivi validi e concreti per creare un nuovo hardware. Secondo Tretton, la console Sony è già tecnologicamente al top ed una nuova macchina non aggiungerebbe praticamente niente alla console attuale.
Nintendo è stata costretta ad aggiornare l’hardware del Wii ed anche Microsoft presenterà il successore di Xbox 360 nel 2012, ma questo è perfettamente normale, visto che le due piattaforme in questione sono meno potenti di PS3 ed hanno effettivamente bisogno di un refresh tecnologico.
In questo momento Sony è impegnata a supportare PlayStation 3 (titoli come inFamous 2, Killzone 3, Resistance 3 e Little Big Planet 2 lo testimoniano), non dimentichiamoci inoltre che la casa giapponese si trova alle prese con l’organizzazione del lancio di PlayStation Vita. La nuova console portatile uscirà alla fine del 2011 (a novembre, probabilmente), il lancio sarà grandioso e la line-up iniziale mostruosa.
Tretton ha poi parlato della concorrenza, in particolare di Nintendo, dal suo punto di vista la casa di Kyoto non è un avversario temibile, Sony e Nintendo puntano a due target completamente diversi. Wii U non ha nulla che possa spaventare realmente Sony, il presidente di SCEA non è assolutamente preoccupato per l’arrivo di questa nuova piattaforma.
Infine, Jack Tretton ha trovato spazio anche per una frecciatina a Microsoft e Nintendo, dichiarando, testualmente “Nintendo e Microsoft stanno rendendo le loro console dei dispositivi multimediali e si stanno focalizzando sui giochi HD/3D, noi lo facciamo dal 2006” una dichiarazione che, ne siamo certi, farà discutere non poco in rete.