Tranquilli, tranquilli, non siamo impazziti, non ancora almeno. La storia è nota, da qualche giorno Microsoft ha registrato due domini apparentemente molto strani, microsoft-sony.com e sony-microsoft.com, una operazione che ha fatto subito saltare sulla sedia gli appassionati di videogiochi, e non solo loro.
Chiariamo subito, la collaborazione tra le due aziende dovrebbe riguardare un fantomatico headset Sony compatibile con i terminali Windows Phone 7, Kotaku però è andato oltre, ipotizzando uno scenario da fantapolitica, quello della console unica.
Chiariamoci, una cosa del genere non accadrà mai, ma i ragazzi di Kotaku hanno voluto fantasticare, chiedendosi perchè Microsoft e Sony non dovrebbero unire le loro forze nella prossima generazione di console.
Sony produce un ottimo hardware (al contrario di Microsoft, vedere alla voce Red Ring Of Death) al contrario Microsoft possiede una piattaforma software invidiabile, oltre ad una infrastruttura online semplicemente perfetta, cosa che non si può dire del PlayStation Network, visti i problemi riscontrati negli ultimi mesi.
E per quanto riguarda i produttori di videogiochi? Beh, per loro non dovrebbe cambiare niente, sicuramente Epic sarebbe contenta di poter allargare il pubblico di giocatori di Gears Of War e lo stesso vale per le esclusive Sony come Killzone, Gran Turismo o inFamous.
Ovviamente, ripeto, uno scenario del genere non si verificherà mai, Sony e Microsoft hanno molti motivi per continuare a farsi la guerra, difficilmente le due aziende daranno vita alla console unica, non ci sono semplicemente i presupposti per una cosa del genere.
Bisogna considerare che rispetto a qualche anno fa, il mercato è cambiato tantissimo, forse anche per colpa della crisi economica, i giocatori si stanno spostando verso dispositivi mobili come iPhone e iPad e social network, dove giochi come FarmVille e CityVille stanno letteralmente spopolando.
Lanciare una nuova console è rischioso, ma siamo certi che Microsoft, Sony e Nintendo continueranno a battagliare ancora per molti anni.
dyprex 16 Luglio 2011 il 21:32
io,come giocatore,preferirei un unione tra sony e nintendo
immagginate i giochi nintendo e i migliori di terze parti in un unica console…
oppure,piu semplicemente(si fa per dire),nintendo fa una console supportata da terze parti
la prima è solo una leggenda,ma la seconda…potrebbe,chi sa,avverarsi un giorno 😛