Brutte notizie per tutti coloro che aspettano con ansia il lancia della nuova PSP 2. Jack Tretton di Sony Computer Entertainment America ha infatti confermato che il terremoto che ha colpito il Giappone a marzo ha causato rallentamenti e problemi nella produzione di NGP.
La console potrebbe quindi uscire in ritardo, saltando l’appuntamento con il 2011 per arrivare nei negozi durante i primi mesi del 2012. Sony non ha ancora preso una decisione in merito, l’idea è ancora quella di lanciare la console entro fine anno almeno in un territorio.
Prima del disastro, Sony stava pensando di lanciare la console contemporaneamente in tutti i continenti, a quanto pare però l’idea è stata definitivamente accantonata, le fabbriche nipponiche non riuscirebbero a soddisfare le richieste di Sony, per evitare problemi di scorte, la casa giapponese potrebbe così far uscire NGP a novembre in un solo continente (l’Asia, probabilmente), rimandando il lancio occidentale ai primi mesi del 2012. Si tratta obiettivamente di una bella gatta da pelare per Sony, l’ideale sarebbe riuscire a lanciare la console in tempo per Natale, in modo da sfruttare il traino delle vendite natalizie, a quanto pare però questo non sarà possibile.
Molti analisti si dichiarano preoccupati per la situazione, un lancio posticipato non gioverebbe affatto a Sony, PSP 2 è già nettamente in ritardo rispetto al Nintendo 3DS, un eventuale uscita posticipata potrebbe lasciare troppo campo libero alla concorrenza e questo Sony non può assolutamente permetterselo.
Oltre a Nintendo 3DS, che sta spopolando in America, Europa e Giappone, Sony dovrà vedersela questa volta anche con Apple. L’iPad 2 sta raccogliendo consensi positivi dai videogiocatori e sono sempre di più gli utenti che usano il tablet di Cupertino per giocare. Anche le software house più famose (Electronic Arts e Capcom su tutte) si stanno dedicando alla produzione di giochi specifici per iPhone ed iPad.