Nell’epoca delle console a 16 bit il genere che maggiormente riusciva a conquistare i videogiocatori di tutte le età approfittando del genere stesso fumettoso e colorato e puntando tutto su una mascotte dal forte richiamo era sicuramente quello dei platform. Tanti gli illustri esponenti del passato, dai mitici Mario e Sonic fino a tutta una serie di piccoli personaggi che si sono tuffati nel mondo fatto di piattaforme e succosi fruttini da conquistare.

Il glorioso Sega Mega Drive abbondava di questi titoli, con protagonisti simpatici, strani e particolari, ognuno dotato di un potere preciso o di un attacco unico. Negli ultimi anni della sua onorata carriera, la console ha ospitato Ristar, uno dei platform decisamente migliori per quanto riguarda al grafica e che è riuscito a dire addio con amore e rispetto una delle console più apprezzate della storia dei videogiochi.


Ristar ci mette nei panni di una stella, un buffo personaggio che appariva come una stella umanoide con tanto di manone guantate alla Sonic e scarpe da ginnastica ai piedi. Il suo scopo era quello di riportare pace nella sua galassia sconfiggendo i cattivoni di turno che chiaramente intendevano conquistarla. E per farlo utilizzava una tecnica ben precisa, ovvero afferrare con le lunghe braccia i nemici e tirargli una sonora capocciata.

Vista la grafica assolutamente strabiliante per quei tempi e la giocabilità più che discreta, richiamando molto lo stile della mascotte di casa Sega, Ristar è contenuto in varie collection dedicate a Sonic o ai giochi del Mega Drive disponibili per varie console come Gamecube, Playstation 2, PC e PSP, mentre a breve sarà disponibile il download per Wii così potrete gustarvi questo piccolo gioiello qualora ve lo foste perso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>