Quando uscì il primo Guitar Hero per PS2 tutti i videogiocatori si resero conto che l’era dei vecchi sound, come Dance Dance Revolution, era finita. Dopo quel grandissimo successo non tardò ad uscire una seconda versione dell’ormai tanto osannato gioco musicale per eccellenza e ne seguirono più di 15 giochi diversi per ogni console. Oramai quasi tutti gli appassionati hanno giocato almeno a due versioni del gioco proposto da Activision, ma a quanto pare non è abbastanza.
La versione che è uscita negli U.S.A. pochi giorni fa, e che sbarcherà in Europa nel mese di Novembre, si chiama Guitar Hero: Smash Hits. Il gioco è una compilation di tutte le migliori canzoni che possiamo trovare in Guitar Hero 1, 2, 3, Rock e Aerosmith. La lista è veramente buona, ma il problema è che chi ha giocato precedentemente a tutti gli altri Guitar Hero forse non troverà nulla di cosi entusiasmante che giustifichi l’acquisto del gioco, ma vediamo quali sono le vere novità. Le features più interessanti sono pressapoco le stesse di Guitar Hero World Tour insieme a dei piccoli elementi che possiamo trovare in Guitar Hero: Metallica. Avremo la difficoltà Expert+ per quanto riguarda la batteria su certe canzoni e sbloccheremo il seguente pack di canzoni ottenendo più di 4 stelle. Il progress però non è cosi semplice come in Guitar Hero: Metallica e quindi dovremo faticare sicuramente un pò di più per sbloccare altre canzoni.
Come detto in precedenza le canzoni sono le stesse dei precedenti Guitar Hero, ma le sequenze di note che ci vengono proposte sono tutte cambiate. Quindi purtroppo se avete memorizzato qualche canzone per facilitarvi il gioco dovrete ricominciare tutto da capo. Novità assoluta invece sono le note/linee viola che potremo suonare solo con il touch pad della nuova chitarra. Ci basterà premere il touch pad e non utilizzare il plettro per superare un assolo difficile che non siamo in grado di fare. Un’altra pecca è che potrà essere attiva solamente una band per volta e quindi per ovviare a questo problema dovremo caricare un altro account ogni volta che vorremo cambiare formazione. Inoltre se avete World Tour i DLC che avete scaricato non saranno disponibili su questa versione del gioco.
Concludendo ripeto che il set di canzoni disponibili è veramente uno dei più belli e, se non avete giocato ai precedenti, questo è il Guitar Hero che fa per voi. Ma se siete degli appassionati del franchise vi sconsiglio di prendere questo nuovo capitolo e di aspettare qualcosa di veramente innovativo.