PS3 e Blu-Ray: boom dietro l’angolo o declino annunciato?

di Redazione 7

Chi nella seconda metà degli anni 90 ha avuto la fortuna di assistere all’irripetibile fenomeno Playstation, saprà che in quel caso, soprattutto dalle nostre parti, la “carburazione” sul mercato della rivoluzionaria console di casa Sony fu a dir poco lenta. L’impennata, con seguente permanenza nelle case e nei cuori di videogiocatori di tutto il mondo, fu poi un qualcosa di lunghissimo, quasi interminabile, spinto innegabilmente da un fenomeno che dall’epoca non smette di far parlare di se: la pirateria.

Il bassissimo costo dei giochi pirata, associati ad un costante deprezzamento della magica scatoletta ludica nipponica segnarono poi la storia trionfale che tutti ormai conosciamo. Storia che, quasi nelle stesse modalità si è ripetuta con la tuttora affascinante Playstation 2, anch’essa aiutata (anche se dopo un po’ di tempo rispetto al suo debutto nei negozi di tutto il mondo) da modifiche e giochi pirata.

Ed adesso che, ormai da molti mesi è sul mercato, come si sta comportando la potentissima Playstation 3? Non bene come molti, soprattutto a casa Sony, si sarebbero augurati, ma nemmeno al punto tale da iniziare a recitare qualche “de profundis”, come altri avrebbero sperato (o semplicemente mal pronosticato).


Un disco blu-ray

Tanto per iniziare, come da bravi videogiocatori ben saprete, Sony con la sua Playstation 3 ha puntato molto sul successo dell’innovativo supporto blu-ray disc, successo che è puntualmente arrivato a discapito dell’allora formato di disco ad alta capienza rivale: il rimpianto (da chi aveva già acquistato lettori ad hoc) HD-DVD.

Ebbene, nonostante la vittoria nella guerra degli standard, nemmeno il supporto blu-ray decolla. Basta dare un’occhiata alle classifiche internazionali, che riportano un calo nelle vendite di tale tipologia di dischi di addirittura 40 punti percentuali, tra febbraio e marzo 2008, con una timidissima risalita di circa il 2% nello scorso bimestre. Numeri che nelle casse di casa Sony suonano come dei veri e propri pugni nello stomaco.

Per quanto riguarda invece le console, se da un lato è ormai certa la vittoria finale di Nintendo Wii, sono molti gli analisti che vedono un sorpasso di Playstation 3 nei confronti di Xbox 360, con una vendita software che dovrebbe superare anche quella dei prodotti destinati alla console di casa Nintendo. E se la chiave di tutto non fosse blu-ray ma il software?

Come già anticipatovi qualche tempo fa, è infatti da non escludere uno scenario che veda le vendite del colosso Wii crollare a causa di titoli irresistibili, come GTA IV, con conseguente giovamento alla vendite hardware/software di Playstation 3 ed Xbox 360, con quest’ultima leggermente sfavorita, sia dal punto di vista tecnico che di “appeal” del marchio, rispetto al gioiellino Sony.

Titoli come GTA IV faranno crollare Wii?

Cosa succederà realmente è possibile scoprirlo solo vivendo, ma non è certo difficile immaginare che un eventuale declino del fenomeno blu-ray (magari a causa delle numerose protezioni anti-copia presenti) possa danneggiare non poco la PS3, magari in favore di un inaspettato boom di Xbox 360, attualmente dietro la corazzata Sony nella classifica nostrana delle vendite hardware.

Voi su cosa scommettete: boom dietro l’angolo o declino annunciato per PS3 e Blu-Ray?

Commenti (7)

  1. La tua analisi è esatta, tranne quando parli di GTA 4. Proprio per il grandissimo richiamo del titolo e per la tantissima pubblicità fatta da Microsoft, in USA e anche nel resto del mondo le vendite di Xbox sono state molto maggiori rispetto a quelle della Play. Inoltre Microsoft ha siglato un accordo da 50 milioni di dollari per poter mettere contenuti esclusivi per GTA 4 disponibili attraverso il servizio live, dando un’ulteriore stoccata a Sony. Fare previsioni a questo punto diventa davvero difficile, anche perchè per ora non mi sembra ci siano killer apps per Play 3 (forse con Metal Gear Solid 4…)

  2. @Giulietto: infatti ho specificato che xbox è dietro ps3 nella nostra classifica di questa settimana, in USA se l’è quasi sempre cavata alla grande. Sui giochi in grado di trainare le vendite delle console come GTA IV effettivamente, per ora, MGS4 a parte, non se ne vedono… ma speriamo vivamente compaiano presto all’orizzonte! 😉

    ciao

  3. Il numero di vendite secondo le analisi dovrebbe variare sul 20% come differenza tra xbox360 e ps3. Non dico sia poco ma MS ha dovuto sborsare 50 milioni + i diversi milioni per la pubblicità per ottenere tale risultato.

    Le KA (esclusive) di quest’anno, per PS3, sono sicuramente MGS4 e Resistence2 e forse little blg planet se esce nel 2008.

    Per adesso la supremazia di PS3 (oltre che in Giappone) sta emergendo, dopo un anno critico, anche in Europa, bisogna però ricordare che il prossimo anno usciranno almeno altre 3 KA (esclusive si spera) che potranno fare la differenza FinalFantasy XIII, KillZone2 (rimandato nel 2009 per ragioni commerciali) e GranTurismo5 (completo), dunque secondo me, SE e dico SE ci sarà un superamento effettivo allora avverrà nel 2009.

    Ricordiamo anche che Sony sta vendendo ancora PS2 e che forse questi utenti soddisfatti dalla console/marchio in un futuro passeranno a PS3.

    C’è poi da ricordare il fatto che Sony sta diventando sempre di più un mediacenter completo (accordo per i codec Divx)

    In ogni caso tutto dipenderà dalla politica commerciale di Sony e MS, un ulteriore calo di prezzo o una serie di KA potrebbero far variare la situazione.
    (chi sa magari qualche tecnico della sony potrebbe lasciare attiva qualche falla ^_^ per permettere il funzionamento di copie pirata)(ricordiamo che un motivo delle vendite inferiori di PS3 è dovuto al fatto che non è stata ancora violata). Anche se GIRA VOCE che tramite AnyDVD HD alcuni film si possano vedere.

    Per la questione BR è ancora troppo presto, da gli ultimi rumors sembra che la prossima novità, per questo formato, sarà la possibilità di gestire contenuti 3D, detto ciò questo ci permette di capire che è un formato ancora in aggiornamento.

    MS afferma che dopo il fallimento dell’ HDDVD avrebbe puntato tutto sulla distribuzione online, ma forse non conosce la situazione dell’Italia come velocità nelle connessioni ad internet… dunque un formato come il BR potrebbe resistere per diversi anni, finché le linee non potranno definirsi “decenti”, dato che già adesso scaricare 25 – 50 gb di materiale non è così tanto rapido. SE poi usciranno i BR da 100-200gb allora forse la cosa si farà ancora più seria.

    Ovviamente tutto quello che ho scritto sarà influenzato dal fatto che ho comunque acquistato una ps3, in ogni caso questo è il mio parere, io sono soddisfatto del mio acquisto, la console è un ottimo mediacenter e per il poco tempo che ho per giocare (dovuto alle giornate passare a lavorare) un videogame mi dura diversi mesi, dunque per me è perfetta così.

  4. ^_^ scusate per l’italiano, per la lunghezza e per gli eventuali errori. Scritto di fretta e sono pure un pò cotto.

    Ciao
    erick

    ps. in questo commento c’è l’email corretta ^_^ se il redattore avesse qualche dubbio

  5. @erick: davvero ottima la tua analisi. Staremo a vedere se effettivamente il formato blu-ray riuscirà a “riciclarsi” e diventare il leader del mercato tanto auspicato da Sony…

    ciao 😉

  6. Certamente il Blu-Ray è la carta su cui il mercato dell’home entertainment punta di più. Recentemente ho visto Across The Universe in Blu-Ray Disc e il risultato a mio parere è sensazionale. Per avere altre info a riguardo, potete dare un’occhiata qui: http://www.acrosstheuniverse-dvd-bluray.blogspot.com
    Quindi credo che la dotazione di accessori blu-ray sempre più competitivi sia la mossa obbligata per tutta l’industria hardware

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>