Sony è molto contenta dei risultati raggiunti da PlayStation 3 sul mercato europeo. Jim Ryan ha annunciato ai microfoni di MCV che la console ha venduto ben 22 milioni di unità nel nostro continente, un risultato più che discreto, anzi decisamente ottimo.
Ne ha fatta di strada PlayStation 3 da quel lontano marzo 2007, venduta ad un prezzo inizialmente improponibile, nel corso degli anni Sony ha effettuato vari price cut, ultimo, in ordine di tempo, quello annunciato la scorsa settimana alla Gamescom di Colonia.
Adesso PlayStation 3 costa 249 euro sul territorio europeo, un prezzo non elevatissimo, per una console ancora attuale, dotata inoltre di lettore Blu-Ray, un plus rispetto alla concorrenza. Il futuro di PlayStation 3 è decisamente roseo, il ciclo vitale della console è ancora molto lungo, Sony si aspetta di riuscire a tenere sul mercato la piattaforma per altri 4 o 5 anni, l’obiettivo è quello di superare le vendite di PlayStation 2.
La vecchia ammiraglia Sony ha piazzato, solo in Europa, ben 50 milioni di unità, un risultato semplicemente strepiso. E’ vero che, rispetto a qualche anno fa, oggi i tempi sono profondamente cambiati, raggiungere questi numeri sarà difficile, ma siamo certi che PlayStation 3 riuscirà a vendere ancora moltissimo. Del resto l’Europa è da sempre roccaforte Sony, insieme al Giappone. Al contrario negli Stati Uniti PS3 fatica ad affermarsi, Wii ed Xbox 360 continuano a dominare le classifiche e PlayStation 3 ricopre un ruolo importante, ma non certo da protagonista assoluta.
Per i prossimi mesi sono attesi titoli importanti che faranno certamente aumentare le vendite della console, si parte il 7 settembre con Resistance 3 e si continua per tutta la stagione con titoli come Uncharted 3 e Twisted Metal, senza considerare i prodotti delle terze parti, giochini del calibro di Batman Arkham City, The Elder Scrolls 5 Skyrim e Modern Warfare 3.
Da non dimenticare poi il Move, il controller con sensori di movimento non è assolutamente morto e Sony continuerà a spingere questa periferica nei prossimi mesi, a breve arriveranno giochi decisamente interessanti compatibili con questo rivoluzionario joypad.
dyprex 27 Agosto 2011 il 20:39
il move rivoluzionario?
è un clone del wiimote con una palla su di esso per non dire che è la stessa cosa!
è magari dai,che il controller ps3 di per se è un innovazione…..