L’annoso problema della mancata distribuzione di alcuni titoli che non vengono affatto convertiti da un continente all’altro è sicuramente una delle principali minacce che incutono timore e rabbia ai numerosi giocatori che vengono rovinati e maltrattati alla mancanza di occasioni. Tutto ciò ci rende impossibile poter provare nuovi titoli, magari anche di successo in suolo Giapponese, ma relegati soltanto sugli scaffali per acquirenti dagli occhi a mandorla.
Sicuramente uno dei principali titoli che risentono da questo problema sono dei giochi particolarmente elaborati e dalla difficile collocazione su un mercato diverso da quello orientale dove quest’originalità è quasi sempre vista di buon occhio, oppure dei generi che difficilmente si adattano ai gusti occidentali come i giochi di ruolo che soltanto adesso sono riusciti a ritagliarsi una piccola ma consistente fetta di mercato composta da numerosi appassionati.
Ma non bisogna pensare che siano soltanto questi i poveri titoli che non riescono a varcare i confini di nascita visto che ci sono alcune eccezioni importanti riguardanti altri generi apparentemente perfetti anche per essere distribuiti da queste parti. Uno di questi è senza ombra di dubbio Afrika, un titolo uscito ormai quasi da un annetto in Giappone e assolutamente non in programma per quanto riguarda una possibile uscita europea, scontentando così i giocatori del vecchio continente.
In America a quanto pare invece le cose vanno un po’ meglio visto che Afrika, il gustoso simulatore di safari per Playstation 3 vedrà la luce in autunno e in più è stato annunciato che il prezzo di lancio sarà particolarmente basso rispetto alla media, oscillando tra i 39$ e i 49$. Un’ottima informazione per chi può adoperare giochi d’importazione e conosce i canali giusti per l’acquisto, considerato anche il cambio favorevole: l’unico modo attualmente per potersi immergere nella savana.