C’era una volta un gioco disponibile su Sega Mega Drive e lanciato dalla Sega che divenne una vera e propria pietra miliare per il suo genere ormai praticamente sparito dalla faccia delle console, ovvero l’hack’n’slash. Si trattava di una sorta di picchiaduro a scorrimento in cui, al posto delle nude mani del protagonisti principali, gli eroi di turno erano dotati di affilate armi da taglio con cui potevano fare a fette i temibili nemici, avanzando fino allo scontro col boss di turno.
Il gioco di cui vi parlavamo prendeva il nome di Golden Axe e probabilmente molti di voi lo ricorderanno perché è stato un vero e proprio successo che ha fatto nascere una discreta trilogia ai tempi della console a 16 bit della Sega. Nei panni di un cavaliere dai muscoli possenti, oppure in quelli succinti di un agile guerriera o ancora nella spiccata tenacia di un nano dotato di una poderosa ascia, era un piacere superare i livelli a furia di colpi e tagli per raggiungere la strada finale.
Se il genere si può dire che abbia visto decisamente tempi migliori visto che ormai è praticamente sparito da ogni console in circolazione, almeno nel senso classico del termine, bisogna dire che ogni tanto qualche sorpresa dal cilindro di una software house spunta per il sollazzo di chi amava tanto quel filone. Un esempio pratico può essere quello di Castle Crashers, un simpatico giochino che ha già visto la luce in versione Xbox Live un po’ di tempo fa ma che torna ora sotto i riflettori.
Castle Crashers può essere considerato appunto una sorta di versione molto ironica e decisamente più colorata del mito di Golden Axe visto che avremo al comando una banda di piccoli cavalieri incattiviti ed armati a dovere, pronti a tagliuzzare in modo brutale i vari nemici fino a raggiungere gli scontri finali. Il gioco sarà presto disponibile anche in versione Playstation 3 grazie a Playstation Network, ma non si sa ancora se beneficerà di una dose di extra. Staremo a vedere.
Commenti (1)